8.9 C
Milano
venerdì, 29 Marzo, 2024

Sui trigger point provate con i foam rollers

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Veronica Graf

Cosa sono e a cosa servono i foam rollers?

I foam rollers sono dei cilindri realizzati prevalentemente con dei materiali plastici che ci consentono di fare degli auto-massaggi miofasciali utili per attenuare le tensioni muscolo-fasciali accumulate nel corpo.

Come lavorano i foam rollers

I foam roller lavorano tra i muscoli miofasciali che li rivestono, ovvero sul tessuto connettivo che riveste l’organismo a livello sottocutaneo. Questi sono strumenti che vengono spesso utilizzati sia nelle fasi di pre-allenamento, sia nei post-allenamento, ma anche semplicemente per fare dei massaggi piacevoli.

Di base l’utilizzo di un rullo massaggiante è molto semplice, fondamentale cercare di rotolare su questi rulli utilizzando il peso del corpo esercitando così una pressione. Rotolando in avanti indietro i rulli massaggiano i muscoli.

Ad ognuno il proprio ritmo: veloce per energizzare, lento per rilassare

La pressione esercitata dipende in misura proporzionale al peso del corpo, mentre la velocità del movimento viene stabilita da ciascuno in base alle proprie necessità. Veloce scioglie ed energizza, lento lento scioglie e rilassa. Con l’utilizzo di rulli massaggianti ci sono alcune precauzioni molto consigliate perché si vanno a toccare i trigger point.

I trigger point, ovvero i punti di dolore di una fascia muscolare

Il termine trigger point, o nodo miofasciale, è entrato a far parte del linguaggio medico meno di un secolo fa. Con questo termine si indicano dei punti di dolore, presenti in punti specifici di un muscolo o di una fascia muscolare, dolori che non sono causati da dei traumi, né da delle infiammazioni o da delle infezioni. Una volta che vengono stimolati, i trigger point possono essere avvertiti come dei noduli, e possono contrarsi e far male.

Quando si hanno trigger point nel muscolo, spesso si avverte dolore e debolezza nelle strutture associate, perché coinvolgono pure le vie nervose. I trigger point possono anche essere latenti e, in questo caso, si manifestano solamente se li si tocca provocando fastidio e dolore.
Oggi, il trattamento che viene ritenuto il più adatto a lenire questi dolori, è quello del loro trattamento manuale oppure mediante i foam roller, gli utilissimi rulli massaggianti.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img