7.6 C
Milano
giovedì, 28 Marzo, 2024

FRESCHEZZA ESTIVA

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

INGREDIENTI PER PANNA COTTA AL TONNO: 500 gr. di panna fresca – 250 gr. di burro – gr.400 di tonno sott’olio – gr. 30 di Martini dry gr.6 di colla di pesce in fogli – olio extra vergine d’oliva q.b.

Bollire panna, burro e tonno, togliere dal fuoco e frullare, insaporire con sale, pepe e Martini dry; aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Sciogliere bene e versare in stampini unti di olio extra vergine, quindi passare in frigorifero per almeno 6 ore.

INGREDIENTI PER LA GELE’ DI POMODORO: 400 gr. di pomodori maturi – 2 gr. di origano secco – 2 gr. di aglio – 8 gr. di colla di pesce in fogli – 20 gr. di olio extra vergine d’oliva.

Pelare e privare dei semi i pomodori, metterli nel frullatore e frullare velocemente. Passare il tutto al chinoise, aggiungere l’origano e l’aglio tritato finemente, completare con l’olio e la colla di pesce ammorbidita e sciolta con una parte di succo di pomodoro leggermente tiepido. Versare negli stampini e passare in frigo per almeno 6 ore.

PASTA FROLLA SALATA

Ingredienti: kg. 1 di farina 00 – 600 gr. di burro ammorbidito – 100 gr. di farina di mandorle – 50 gr. di sale – un pizzico di zucchero – pepe e noce moscata q.b.  100 gr. di tuorlo d’uovo – 150 gr. di uova intere.

Mettere tutti gli ingredienti meno che le uova in planetaria e lavorare per qualche minuto, unire le uova leggermente batture ed impastare velocemente. Lasciare riposare l’impasto in frigo per circa 2 ore.

 

COMPOSIZIONE FINALE

Coppare dalla pasta frolla salata tirata finemente e bucherellata dei piccoli dischi. Cuocerli in forno a 180° per 10 minuti circa. Una volta cotti farli raffreddare ed adagiarvi copra un mignon di panna cotta al tonno e sopra ancora una gelè di pomodoro. decorare con pomodorini freschi e basilico fritto.

Sempre con amore,

Graziella Duranti Bini

 

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img