di Manuel Gallo

La settantaduesima edizione del Festival di Sanremo è stata vinta da Mahmood e Blanco, seguiti in seconda e terza posizione, rispettivamente da Elisa e Gianni Morandi.
Pronostici confermati: i due cantanti volano all’Eurovision. Quotati sin da prima che iniziasse il Festival, i vincitori sono riusciti a far innamorare tutti con il loro brano, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Brividi è stata la più ascoltata di sempre in Italia, in un solo giorno, ed è diventata la quinta più ascoltata nella “Top 50 Global” di Spotify, in 24 ore ha infatti registrato 3.384.192 streaming.
Subito dopo la vittoria le parole di Blanco sono state: “Devo salutare la mia mamma“, il giovanissimo Blanco scende in platea per abbracciare e baciare la sua mamma, seduta tra il pubblico.
Le votazioni per i brani in gara dei 25 big erano in mano al pubblico con il televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle delle serate precedenti ha determinato una nuova classifica, che ha fatto un po’ discutere la platea presente al teatro Ariston.