7 C
Milano
martedì, 23 Aprile, 2024

A lezione di rieducazione posturale per la salute di corpo e mente

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Dalla Personal Trainer Caterina Fahli i consigli per migliorare flessibilità, elasticità ed essere …felici!

Una buona prevenzione, basata sull’educazione posturale, è fondamentale per contrastare gli effetti negativi che abitudini scorrette, eccesso di stress psicofisico e numerose ore passate quotidianamente davanti al pc, possono causare sulla colonna vertebrale e sulla salute in generale.  Se precocemente corretti, molti degli atteggiamenti posturali errati sono reversibili.

L’umore può influenzare la postura e viceversa

I pensieri piu’ sereni e propositivi portano a posizioni più aperte e rette, al contrario, i pensieri tristi e ruminazioni mentali portano a posizioni incurvate e raccolte . E’ importante cercare di avere sempre una postura eretta ed aperta perché può alleviare i sintomi dell’ansia e della depressione migliorando la percezione corporea e la respirazione, portando ad un aumento dei livelli di ossigeno nel sangue ed alleviando le tensioni muscolari. La postura influenza gli stati psichici, così come gli stati mentali influenzano il nostro atteggiamento posturale ( interazione bidirezionale). Una posizione chiusa con il collo schiacciato tra le spalle, il mento spinto in avanti e la schiena curva possono essere indice di un malessere emotivo che può avere ricadute sul piano fisico. Le tensioni muscolari aumentano, mentre diminuisce l’efficienza respiratoria. Mal di schiena e mal di testa rappresentano infatti la sintomatologia somatica più frequente. Il mal di schiena è correlato alla postura curva e il mal di testa alle continue contratture dei muscoli cervicali. Ci sono studi che dimostrano inoltre che la postura può influenzare l’efficienza digestiva.

Una posizione anomala della testa e del primo tratto cervicale è in grado di modificare l’equilibrio delle articolazioni temporomandibolari causando problemi alla masticazione e al sistema vestibolare. Ciò può portare ad emicrania cervicale, emicrania vestibolare con forti attacchi di mal di testa e vertigini.

A Milano una speciale lezione di rieducazione posturale

Il giorno 15 maggio la personal trainer dei vip Caterina Fahli , titolare della palestra Smile and Fit di Salò a Brescia, curerà un corso dedicato alla rieducazione posturale. Allenandosi e  divertendosi spiegherà  gli esercizi da fare ogni giorno . Carlo Di Blasi, titolare della Palestra Accademia Europea di Milano, ha invitato presso la propria palestra di via Melzo 9  personaggi della televisione che si cimenteranno in una giornata dedicata proprio alla correzione delle scorrette abitudini posturali. Allievi della personal trainer saranno  Susanna Messaggio, Gabriella Golia, Justine Mattera, Simona Tagli, Emanuela Folliero, Patrizia Rossetti, Paola Barale, Maria Teresa Ruta, Guenda Goria, Giorgio Mastrota, Damiano Gallo, Barbara Snellenburg, Alessia Ventura, Roberta Termali, Filippo Magnini, Giorgia Palmas, Simona Ventura.

Stile di personalità e postura

La postura è rappresentata dall’insieme delle posizioni di tutte le articolazioni e dagli stimoli. Gli stimoli interni come l’inadeguatezza di posizioni chiuse e difensive condizionano l’individuo affinché  possa occupare il minor volume possibile,  tendendo ad accasciarsi su se stesso. Con il passare del tempo la contrazione muscolare può incidere sulla struttura scheletrica determinando alterazioni con l’accentuazione di curvature naturali della colonna vertebrale ( ipercifosi, iperlordosi ).

Lo psichiatra Carl Gustav Jung è riuscito ad evidenziare la relazione tra stile di personalità e postura. Il risultato della ricerca per la postura ideale si chiama “ estroversione”. La postura ideale è quella in cui i segmenti corporei sono allineati verticalmente, le forze di compressione sono distribuite in modo ottimale sulle articolazioni e non si esercita tensione eccessiva sui legamenti o sui muscoli. Bisogna pertanto utilizzare una posizione eretta, spalle larghe, bacino ben allineato e peso sugli arti inferiori ben bilanciato. Sarà Caterina Fahli la personal trainer a svelare i segreti degli esercizi dedicati alla rieducazione posturale con un focus specifico sulle parti più difficili da tonificare come il ventre, l’interno cosce, il muscolo ischiocrurale, il sollevamento dei glutei e gli esercizi per le braccia e posturali.

Secondo il modello psicoanalitico di Carl Gustav Jung, una persona estroversa si alimenta dell’energia del mondo esterno, mostrandosi attiva, espressiva, propensa al cambiamento a seconda della situazione e proiettando la propria sul mondo e sulle persone circostanti. Mediante l’influenza esercitata sui neurotrasmettitori, i nostri stati emotivi hanno un forte impatto sul sistema nervoso autonomo, cioè quello che regola le difese immunitarie, la frequenza cardiaca e l’apparato digerente.

Una nuova clinica a Milano con approccio olistico per la rigenerazione

Caterina Fahli, su richiesta, opererà inoltre come personal trainer nella nuova Boutique Clinic in via Coluccio Salutati 9 a Milano, per proporre  il proprio programma di esercizi della salute in modo personalizzato e per la rigenerazione esteriore e il benessere psicologico, grazie ad un  percorso “ tailor-made” , partendo da una diagnosi interna dettagliata ed un accurata anamnesi di ognuno fatta dai medici. Il nuovo centro offre infatti una vasta gamma di servizi medici al servizio della prevenzione  e della diagnosi con tecnologie all’avanguardia, trattamenti di medicina estetica rigenerativa, con esperti attenti alle necessità emotive con un approccio olistico essenziale per la rigenerazione.

di Susanna Messaggio

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img