10.5 C
Milano
sabato, 20 Aprile, 2024

WE, THE FOOD, THE PLANET: LA NUOVA PIATTAFORMA BARILLA CHE INSEGNA QUANTO IMPATTA IL CIBO SULL’AMBIENTE

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Veronica Graf

 

È ormai un dato assodato che comportamenti alimentari di ognuno di noi fanno la differenza e possono contribuire a migliorare la salute dell’uomo e del Pianeta, purtroppo poi c’è sempre una fetta di popolazione che non ci presta attenzione. “We, The Food, The Planet” è la nuova piattaforma della Fondazione Barilla per capire qual è l’impatto ambientale della nostra alimentazione, sono dieci anni che la Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition è impegnata in iniziative di sensibilizzazione sulla sostenibilità alimentare.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu sono la bussola che orienta le azioni della Fondazione Barilla: studiare gli ecosistemi e preservarne la biodiversità, adottare uno stile di vita più sano e sostenibile, creare occasioni di incontro e di dibattito sui temi della nutrizione, dell’ambiente e della sostenibilità, promuovere la ricerca in campo agroalimentare con ricercatori ed esperti internazionali, parlare alle persone perché comprendano l’importanza di compiere ogni giorno scelte alimentari consapevoli.

Il sito web di “We, The Food, The Planet” si può definire come un’insolita esperienza digitale alla portata proprio di tutti, sia per grandi che piccoli ma anche per esperti e inesperti digitali, che attraverso interazioni e domande semplicissime incoraggia a scoprire cosa c’è di sbagliato nel nostro comportamento alimentare. Si parte con una “chat con il Pianeta” e via a scoprire buone abitudini da adottare e quelle cattive da abbandonare. Si può creare un menù virtuale e vedere quanto costa in termini di Co2, la doppia piramide alimentare mostra che i cibi più sani sono anche quelli che vanno più d’accordo con l’ambiente.

Con questa  piattaforma si ha l’obiettivo diffondere cultura sul cibo, alimentazione e sostenibilità: comprendere queste nozioni significa capire quanto il contributo di ciascuno di noi sia necessario per salvare il Pianeta. Ricorrere al gioco per fini di apprendimento è efficace perché facilita l’elaborazione di informazioni preziose come quelle legate alle conseguenze delle nostre abitudini alimentari sul Pianeta. Il contributo di IMille è stato prezioso per enfatizzare l’elemento di gamification e la veste grafica contemporanea, il mix perfetto per coinvolgere sempre più utenti e giovani.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img