16.3 C
Milano
venerdì, 19 Aprile, 2024

Torna la stagione delle zanzare: allarme rischio di infezioni 

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

In occasione della giornata dell’Ambiente, viene accolto l’allarme lanciato dai medici Italiani. 
Pare infatti che, a causa del clima “ballerino”, stia crescendo il rischio di contagio di diverse infezioni. 
La trasmissione avverrebbe attraverso le punture delle zanzare. 

Tra le numerose malattie riportate, quelle più significative sono: la malaria, la dengue, la febbre del West Nile e la febbre da Chikungunya. 
Ad affermarlo è la Società italiana d’Igiene, che lancia un appello alle istituzioni nazionali e locali per un supporto nella tutela dell’ambiente. 

L’appello è stato lanciato oggi, 5 giugno, proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. 

I cambiamenti climatici, derivati dalle problematiche ambientali, diventano sempre di più, una vera e propria minaccia per la salute dell’essere umano. Si richiede, quindi, un “One Health”, occasione in cui igienisti potrebbero svolgere un ruolo fondamentale per la cosiddetta sfida alla salute umana. 

Fondamentale,quindi, investire nella tutela ambientale attraverso la pulizia dei corsi d’acqua e la ristrutturazione della rete idrica, così da evitare inondazioni che portano all’accumulo di detriti e, quindi, al proliferare di insetti. La salvaguardia dell’ambiente permette anche di ridurre i danni causati dalle catastrofi ambientali. 

Il 9 giugno, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, verrà celebrata la giornata nazionale dedicata alle tematiche ambientali e sanitarie. In tale occasione verrà presentato un gruppo di lavoro a tema ambiente e salute. 

Nel frattempo, tra clima incerto e alto tasso di umidità,in molti lamentano irritazioni causate dalle punture di questi piccoli insetti, spesso anche molto irritanti e fonte di attacchi allergici. 

di Daniela Buonocore

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img