di Manuel Gallo

Troppo vecchio per morire giovan  è la traduzione del titolo del nuovo brano del rapper Gue Pequeno, con Dj Shablo. Il brano nasce dalla proposta di partecipare alla colonna sonora della serie originale Netflix.
Poco dopo la pubblicazione della serie Zero, avvenuta il 21 aprile 2021, Cosimo Fini in arte Gue Pequeno ha deciso, con Dj Shablo, di pubblicare il brano.
Rispetto al mixtape uscito meno di un mesetto fa, FastLife Vol. 4, To Old To Die Young porta con sé un’atmosfera che si discosta da quello che è presente in FastLife Vol. 4, crea così situazioni più riflessive e tenebrose.
Il brano ha una sorta d’ispirazione a tre diversi grandi classici, sia del cinema che della musica italiana;
il rapper Gue Pequeno è un grande appassionato di cinematografia così, per la scrittura di un brano come To Old To Die Young, ha deciso di citare serie e film internazionali, l’omonima serie americana di Ed Brubaker e Nicolas Winding Refn, di cui Gue è fan. “Non c’è storia come stare con i miei” è la frase di La luce delle 06:00, un brano di Neffa, in cui il rapper riprende, modificando le parole, in Non c’è storia come sfidare gli dei.