5 C
Milano
martedì, 23 Aprile, 2024

Salute: come tenere alto il sistema immunitario

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Veronica Graf

In questi tempi di Coronavirus, fondamentale mantenere il sistema immunitario al massimo delle sue performance, diminuendo il più possibile la possibilità ammalarsi
Quando si è in forma, ci si sente bene, si ha energia in abbondanza e il sistema immunitario è più forte.
Ossigenare il corpo respirando profondamente, aprire le finestre per un ricambio d’aria (anche se fuori fa freddo) sono ottime pratiche.
Stretching e yoga sono molto utili per mantenere il corpo elastico ed essere più flessibili. Queste discipline fanno circolare il sangue più velocemente, ne beneficiano muscoli, articolazioni, e organi perché arrivano più velocemente e in maggior quantità nutrienti, ossigeno, cellule staminali e tutti gli altri benefici apportati dall’irrorazione sanguigna.
Altro aspetto dell’essere sani e in forma, è mangiare bene. Questo significa assumere cibi nutrizionalmente non grassi ma ricchi di loro di nutrienti. Frutta e verdura biologica, fresca, locale e di stagione invece che quelle importate via aerea o peggio ancora surgelata. Sì a frullati con frutta fresca, cereali, legumi, noci e semi germogliati, tofu, tuberi (patate, barbabietole, carote, patate dolci), uova biologiche, avocado (ricco di grassi buoni). Come condimento? Sicuramente l’olio extravergine di oliva, l’olio di cocco, e l’olio di semi di chia.
Un valido aiuto arriva anche dai cibi e bevande fermentati (kimchi, crauti, kefir d’acqua, kombucha, yogurt vegani fatti in casa…) e da superfoods verdi come spirulina, clorella, moringa, succhi di erba di grano o in polvere. Non devono mancare le proteine in polvere di alta qualità, come proteine della canapa, dei piselli o del riso che si trovano già in polvere da aggiungere a centrifughe.
E’ bene anche assumere regolarmente un multivitaminico naturale per coprire tutti i micronutrienti di base, vitamine e minerali.
Anche un giorno di un giorno – difficile e non per tutti – è una pratica che aiuta molto il sistema immunitario. Molti i benefici curativi:la disinfiammazione e disintossicazione degli organi, che a loro volta permettono di avere più energia al corpo. Fondamentale per chi pratica questa tecnica, assumere liquidi per tutto il giorno e rallentare molto i rami di giornata, il corpo digiuno ha bisogno di lentezza e pace. Poi c’è il dormire: fondamentale per mantenere forte il sistema immunitario, per disintossicarsi e rigenerarsi, e per un viso riposato, aspetto che soprattutto alle donne piace molto.
Anche la sauna è molto benefica per il sistema immunitario, per disintossicarsi e per sentirsi bene in generale. Alcuni studi hanno denotato come le persone che vanno in sauna hanno il 40% in meno di mortalità per qualsiasi causa. 
L’attività fisica è basilare: tutti i giorni camminare almeno mezz’ora a passo spedito e chi può, far accelerare il battito del cuore con sessioni cardio almeno due volte la settimana, lo sport fa rilasciare l’endorfina, vero antidoto a tutto per sentirci felici e vibranti.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img