7 C
Milano
martedì, 23 Aprile, 2024

RENATO BRUNETTA È IL NUOVO PRESIDENTE DEL CNEL

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Il prof. Renato Brunetta si è insediato alla presidenza del CNEL, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro nel corso dell’Assemblea che si è svolta oggi pomeriggio a Roma alla presenza di Tiziano Treu e del Segretario Generale Francesco Tufarelli.

È stato il presidente uscente, Tiziano Treu, a dare l’annuncio della nomina del Professor Renato Brunetta a Presidente dell’XI Consiliatura del CNEL che poi ha preso la parola rivolgendosi ai consiglieri presenti nel Parlamentino e a quelli in collegamento.

“Daremo piena attuazione al ruolo costituzionale del CNEL, un organo di fondamentale importanza per la democrazia. Ringrazio il presidente Treu e i consiglieri per l’eccellente lavoro sviluppato nella X Consiliatura. Valorizzeremo il ruolo di consulenza al Parlamento e al Governo attraverso il coinvolgimento delle forze sociali che sono la vera ossatura del Paese”, afferma il Presidente Renato Brunetta.

“Il bilancio di questa consiliatura è positivo ed è testimoniato da oltre 200 documenti prodotti sulle principali materie di interesse del Paese e recentemente anche del PNRR, attraverso un’attività di ascolto e confronto costante con le Parti sociali rispondendo alla richiesta del Presidente Mattarella, che nel 1986 ne scrisse la legge di riforma, di valorizzarne le prerogative e le attribuzioni”, aggiunge Tiziano Treu.

Nell’Assemblea che ha visto il passaggio di consegne sono stati approvati tutti i punti all’ordine del giorno: la sintesi della Relazione sui livelli e la qualità dei servizi pubblici offerti dalle Amministrazioni pubbliche centrali e locali a imprese e cittadini; la ratifica della memoria sull’esame del DEF 2023 presentata alle Commissioni bilancio congiunte del Senato e della Camera dei Deputati. Sono stati presentati, inoltre, gli esiti del monitoraggio sulle misure e le riforme del PNRR rivolte ai giovani e la proposta di riattivazione delle attività congiunte CNEL – ISTAT in materia di indicatori BES-SDGS.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img