21.4 C
Milano
lunedì, 29 Aprile, 2024

PRESENTATA L’AGENDA TEMATICA CISMIL 2024

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Giovedì scorso -17 gennaio 2024, nella cornice istituzionale del Circolo Ufficiali della Caserma Pio IX, in Roma, si è tenuta la presentazione dell’agenda tematica del CIS.MIL, Centro Interforze Studi Militari.

L’evento si è svolto alla presenza dei rappresentanti di tutte le Forze Armate e delle Forze di Polizia a statuto militare e di molti dei rappresentanti del mondo sindacale militare. 

All’incontro il CIS.Mil ha potuto godere della partecipazione delGen. Umberto Rossi, consigliere del Ministro della Difesa, che vi ha partecipato in chiave strettamente personale, e che ringraziamo per la gradita sorpresa. 

Davvero molti e molto apprezzati, gli auguri pervenuti a tutta la dirigenza dal Signor Ministro della Difesa e dai relativi Sottosegretari, dal Ministro delle infrastrutture e trasporti e da molti politici di maggioranza e opposizione.

Tantissimi i temi trattati nel corso della serata, che hanno visto in breve tempo, crescere l’interesse verso un progetto che mette alla base di tutto la condivisione di informazioni e di esperienze per instaurare un dialogo tecnicamente competente, fonte indispensabile per migliorare la vita degli operatori del comparto difesa e sicurezza, anche sotto il profilo professionale, per ambire sempre ad una profonda e specifica professionalizzazione.Argomenti centrali del dibattito la disciplina militare, la medicina legale militare, psicoanalisi e psicologia e l’associazionismo sindacale e militare.

Particolare rilievo è stato dedicato all’aggiornamento professionale,elemento fondante dell’attività del CIS.Mil.. Siamo infatti fortemente convinti, riprendendo una famosa citazione, che“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possano utilizzare per cambiare il mondo.” Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace).

Oltre al moderatore, Cav. Dott.Franco Antonio Pinardi, particolare rilievo hanno avuto le relazioni del presidente Avv. Giorgio Carta e dalla Segretaria generale Dott.ssa Elisabetta Trenta, già ministro della difesapro tempore.

Questo evento è stato una positiva occasione di confronto tra gli operatori della difesa, le rappresentanze Sindacali e il CIS.Mil, quale richiesto presupposto per un confronto finalizzato alla preparazione e crescita delle forze armate.

Dott. Franco PINARDI

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img