8.5 C
Milano
giovedì, 28 Marzo, 2024

Natale e Capodanno: l’ingente costo delle festività

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Tra gli auguri e gli scambi dei regali, l’espressione più utilizzata dagli italiani durante le festività natalizie è: “ma quanto mi sono costate queste feste!” 

Il 2022 è stato un anno fortemente influenzato dalla crisi e dall’inflazione.
Per fronteggiare le spese natalizie, e portare tutto il necessario sulle tavole e sotto all’albero, gli italiani sono stati costretti a stringere la cinghia.

Una volta passato il Natale, bisogna poi pensare a come a come iniziare al meglio il nuovo anno, ma i costi maggiorati dell’energia, dei carburanti e del cibo, aggiunti alle spese già affrontate nel periodo natalizio, non rendono certamente quest’impresa facile. 

I dati pervenuti dall’ISTAT hanno sottolineato l’aumento di circa il 16-20% sulla frutta esotica, pollame, formaggi, carciofi, patate e pasticceria, mentre il 10% di aumento è stato registrato su carne, salumi, pesci e pasta speciale, come ravioli, tortellini, cappelletti e agnolotti.

È stata inoltre effettuata una statistica sulle città italiane, che risentiranno maggiormente di questi rincari. La prima in assoluto è Cosenza, ma anche Olbia, Catania, Grosseto, Viterbo, Macerata, Pistoia e Impera, per poi terminare con Gorizia, Siena, Forlì e Lecco.

Anche lo shopping natalizio ne ha profondamente risentito, poiché le persone hanno preferito rinunciare ai regali più che al cibo da servire in tavola, così l’acquisto degli elettrodomestici, come macchine da caffè, fotocamere, videocamere, friggitrici ad aria, forni, forni a microonde e gioielli, ha subito una battuta d’arresto.

Per molti, quindi,  festeggiare il Natale è diventato quasi un lusso, riuscire a superare anche il Capodanno poi rappresenta un’impresa veramente ardua. Se gli aumenti non cesseranno, le feste natalizie rischieranno di diventare soltanto un lontano ricordo.

di Daniela Buonocore

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img