9.7 C
Milano
giovedì, 18 Aprile, 2024

Il Lusso è morto: lunga vita al Lusso

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Stefano Sannino

Uno dei problemi maggiori con cui le aziende di moda si stanno trovando a fronteggiare in questo momento di crisi riguarda certamente la loro attitudine alla vicinanza con i clienti.

Se, infatti, da un lato abbiamo i grandi marchi di Fast Fashion, la cui vicinanza al cliente coincide con la vendita al dettaglio, dall’altro abbiamo i Grandi Marchi la cui strategia si fonda su uno strettissimo rapporto tra cliente e marchio, all’interno dell’esperienza esclusiva di shopping che questo stesso Brand fornisce.

Scegliere di acquistare da un grande marchio del lusso, non significa soltanto desiderare il prodotto che questo marchio vende, ma anche tutta l’esperienza che ruota intorno all’acquisto dello stesso: l’accoglienza in negozio, la cura fornita al cliente e l’assistenza post-vendita. Tutte queste attenzioni, che non sono chiaramente riservate o non sono riservate allo stesso modo nei negozi di fast fashion, saranno molto difficili da poter essere traslate in un mondo con il covid, perché tradizionalmente  fondate sul contatto umano.

Ma non solo: sarà difficile per le aziende di moda, almeno per i prossimi sei mesi, poter organizzare eventi di presentazione o di lancio di collezioni che dunque dovranno essere

lanciate necessariamente online, per evitare assembramenti di persone.

 

L’online, tuttavia, non ha la stessa capacità di impatto, non riesce cioè a coinvolgere il cliente emotivamente nel modo giusto, affinché questo si interessi al prodotto presentato ed arrivi a desiderarlo per poi acquistarlo.

Naturalmente, in questo mercato profondamente cambiato, si troveranno avvantaggiati tutti quei brand che negli anni hanno costruito la loro identity con più forza e determinatezza e dovranno quindi compiere un notevole sforzo in meno, nel loro tentativo di arrivare all’anima del cliente attraverso il marketing digitale.

Al contrario, tutte le aziende che hanno aperto da poco o che per altri motivi non hanno saputo costruire una loro identity, si troveranno estremamente svantaggiate in questo loro non “poter avvicinarsi al cliente”, poiché tutto ciò che era sempre stato fatto dal vivo, dovrà essere fatto online.

Il sistema è cambiato così profondamente, che oggi tutti i Brand si trovano ad essere pionieri di un nuovo mercato con delle nuove regole: chiunque saprà trovare il modo di arrivare al cuore del cliente senza però mai avvicinarsi fisicamente, allora avrà trovato il modo di conquistare uno dei mercati più importanti della Nazione.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img