5.5 C
Milano
venerdì, 19 Aprile, 2024

ECO / ECHO
CHARLES BERNSTEIN

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

25 novembre 2022 – ore 18:30
Casa Morra – Archivi d’Arte Contemporanea

Salita San Raffaele 20/C, Napoli
performance di
Charles Bernstein
con
Giovanna Marmo
Tommaso Ottonieri
Intervengono
Giancarlo Alfano – Professore Università degli Studi di Napoli Federico II
Domenico Mennillo – Direttore scientifico sezione Archivi Casa Morra
sarà presente la direttrice editoriale di edizioni del verri Barbara Anceschi

Venerdì 25 novembre, alle 18.30, presso Casa Morra – Archivi di Arte Contemporanea, verrà presentato il volume Eco/Echo di Charles Bernsteinedizioni del verri, curato da Carla Buranello e con le traduzioni di Luigi Ballerini, Gherardo Bortolotti, Carla Buranello, Marco Giovenale, Milli Graffi.

Eco/Echo raccoglie le poesie scelte dall’autore a partire da Senses of Responsibility del 1979 fino agli ultimi testi usciti quest’anno negli Stati Uniti in Topsy-Turvy.

Durante la serata l’autore realizzerà una performance relativa ai testi in inglese del volume, letti in italiano dai poeti Giovanna Marmo e Tommaso Ottonieri; inoltre la serata vedrà la presenza di Giancarlo Alfano, docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Napoli Federico II, della direttrice editoriale di edizioni del verri Barbara Anceschi e di Domenico Mennillo, Direttore Scientifico della sezione Archivi di Casa Morra.

Charles Bernstein (New York, 1950), poeta e saggista statunitense, è fondatore e redattore con B. Andrews della rivista L=A=N=G=U=A=G=E (1978-81) e esponente di punta dei Language poets. Ha insegnato alla State University of New York a Buffalo e alla University of Pennsylvania, dove è professore emerito in inglese e letteratura comparata. È co-fondatore e co-curatore, assieme ad Al Filreis, di PennSound e curatore e co-fondatore, con Loss Pequeño Glazier, di The Electronic Poetry Center.

Il volume che verrà presentato a Napoli non è un’antologia con testo a fronte. È un libro bifronte: da una parte i testi in inglese, dall’altra, capovolto il volume, le traduzioni curate dai poeti italiani che hanno collaborato con Bernstein nel segno di una poesia sperimentale e d’invenzione. Il volume accoglie inoltre un saggio di Bernstein sui rapporti tra poesia americana contemporanea e poesia italiana.

Per Bernstein la eco/echo-poetica è pensare alla scrittura ¬come forma di ascolto verso una “risonanza non lineare di un motivo che rimbalza su un altro. Ancora di più, è la sensazione di allusione in assenza di allusione. In altre parole, l’eco che sto cercando – è lo stesso Bernstein a dircelo – è uno spazio vuoto: l’ombra di una fonte assente”.

Casa Morra. Archivi d’Arte Contemporanea
Salita San Raffaele, 20/C
80136 Napoli
☎ +39 0815640077
Email: casamorra@fondazionemorra.org
Casa Morra
Fondazione Morra

Facebook: @archiviocasamorra
Instagram: @fondazione.morra
Youtube: @museonitsch

Prof. Pasquale Lettieri
Critico d’arte

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img