16.7 C
Milano
domenica, 23 Giugno, 2024

Allerta meteo gialla per la Campania  

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Diramata allerta meteo gialla per l’intera Campania in vista delle grandinate e dei temporali previsti per oggi, mercoledì 10 maggio. 

La protezione civile della regione Campania ha diramato la seguente allerta meteo per l’intera giornata, a causa dei probabili fenomeni temporaleschi e grandinate, con presenze di forti raffiche di vento e tempeste di fulmini, ma l’allerta non si ferma alle precipitazioni. 

Molta preoccupazione c’è infatti per gli allagamenti di locali interrati e luoghi al piano terra, ma anche ai possibili innalzamenti del livello idrometrico dei corsi d’acqua ruscellamenti e agli scorrimenti superficiali delle acque nelle sedi stradali. 

Molte le città già soggette a fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque e a situazioni pericolose di allagamenti. 

Si allertano i comuni posti nei pressi di montagne e colline in merito al rischio di caduta massi o di occasionali fenomeni franosi. 

La protezione civile ha raccomandato tutti gli enti competenti locali di attivare ed attuare nell’immediato ogni misura volta a prevenire e a contrastare i fenomeni attesi. 

Si raccomanda, inoltre, di monitorare con attenzione il verde pubblico e le strutture esposte alle raffiche di vento. Raccomandazione utile e valida anche per gli appartamenti con balconi e terrazzi che affacciano lungo le strade, onde evitare il volo di oggetti che potrebbero rappresentare causa un pericolo per pedoni ed automobilisti.

 di Daniela Buonocore 

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img