9.8 C
Milano
giovedì, 29 Febbraio, 2024

1 Giugno Giornata Mondiale dei Genitori: un podcast per raccontarne le sfide di ieri, oggi e domani

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Il ruolo chiave dei genitori riconosciuto dalle Nazioni Unite

Dagli anni Ottanta, il ruolo della famiglia e la sua importanza sono state sempre più al centro del dibattito internazionale. La stessa Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel tempo, numero risoluzioni e proclamati giornate celebrative di questo pilastro della società.

Enfatizzando il ruolo dei genitori nella crescita dei bambini, la Giornata mondiale dei Genitori riconosce alla famiglia la responsabilità primaria di nutrire e proteggere i più piccoli, e quanto sia cruciale per uno sviluppo armonioso della lor personalità che questa crescita avvenga in un ambiente familiare di amore, felicità e comprensione. Proclamata nel 2012, questa giornata offre un’opportunità di «riconoscere ed apprezzare l’impegno altruistico dei genitori verso i figli, e i loro sacrifici per questa speciale relazione».

L’importanza di supportare le famiglie con programmi ad hoc

Famiglie e genitori hanno un ruolo chiave nello sviluppo e per il benessere del bambino, Oltre alla stabilità economica e alla sicurezza, offrono amore, cura, sviluppo ed identità. In linea con la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia approvata dalle Nazioni Unite nel 1989, il supporto ai genitori è sempre più riconosciuto come parte cruciale delle politiche sociali nazionali ed internazionali. A queste, si affiancano strumenti accessibili gratuitamente ai genitori, tra i quali, negli ultimi anni, figurano anche i podcast.

Podcast nazionali ed internazionali dedicati ai genitori

Le stesse Nazioni Unite ne hanno realizzato uno, Parenting Refreshed. Prodotto dall’UNICEF, esamina l’impatto della pandemia sulle nostre vite, coinvolgendo esperti mondiali e genitori per discutere una vasta selezione di argomenti. Oltre a fornire utili informazioni e consigli, ha l’obbiettivo di offrire una guida al supporto del bambino mentre impara a vivere in un mondo diverso.

In Italia, sono state le aziende a scendere in campo, affidandosi a professionisti e volti noti per raccontare cosa significhi essere genitore oggi. Mustela, marchio dell’azienda familiare francese Laboratoires Expanscience, leader dal 1950 nello sviluppo di prodotti naturali Made in France per la cura della pelle di tutta la famiglia, in collaborazione con GravidanzaOnline, ha realizzato e reso disponibile gratuitamente Ritratti di Famiglie: storie di amore e genitorialità.

Spesso abbiamo un’idea preconfezionata di famiglia e alcune decisioni ci sembrano scelte di serie B, quasi come un ripiego. E così arrivano le domande, quelle insistenti e quelle curiose. Ma che ti ricordano che la tua scelta è diversa dalla loro. Ogni bambino ha bisogno dell’amore di una famiglia. E allora perché l’amore di alcune famiglie sembra non bastare agli occhi degli altri?

Ritratti di Famiglie, prodotta da Rossella Pivanti, è la serie che racconta le storie d’amore di chi ha scelto di diventare genitore, dando voce a chi ha scelto l’adozione, a una famiglia monogenitore, a una famiglia in cui le mamme sono due e a quella in cui la mamma è portatrice di una disabilità importante.

Le quattro puntate di Ritratti di Famiglie sono ascoltabili gratuitamente su SPOTIFY, APPLE PODCAST, PODTAIL GOOGLE PODCAST, SPREAKER

di Elisa Stefanati

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img