14.1 C
Milano
venerdì, 26 Aprile, 2024

Montagna, sport e aria pura: strategie per rimettersi in forma

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Veronica Graf

Anni di ricerca hanno dimostrato che fare attività fisica in montagna presenta diversi aspetti positivi. Lo sport diventa più tonificante per l’apparato cardiorespiratorio e anche le persone non particolarmente sportive possono migliorarne il funzionamento, camminando in salita e tonificando cuore, polmoni e muscoli. La carenza di inquinanti e polline è poi ideale per chi soffre di allergie e di malattie dell’apparato respiratorio, come l’asma. Inoltre il cammino in salita, il clima, l’ipossia (carenza di ossigeno nei tessuti) e l’iperventilazione sono fattori che triplicano il consumo calorico dell’attività fisica praticata in montagna rispetto alla camminata o alla corsa svolte in piano.

Oltre a migliorare il proprio stato di benessere psicofisico, camminare o correre in montagna consente anche di perdere peso: a ritmo lento in 60 minuti si consumano circa 300Kcal. 

Già a 2000 metri si percepisce la diminuita pressione dell’ossigeno: più si sale più si va piano. A quote fra i 1500 e i 2500 metri, l’effetto quota viene ben bilanciato: il fisico reagisce come quando si aumenta il carico di lavoro, aumenta la frequenza respiratoria (si introducono più litri di aria nei polmoni), aumenta la frequenza cardiaca e circola più sangue, diminuisce la prestazione massimale (si va più piano o si cammina per meno tempo).

Anche nella stagione estiva si possono praticare molteplici attività come trekking ed escursionismo, percorrendo a piedi le cime ancora innevate non c’è modo migliore per passare una giornata all’insegna dell’attività fisica, alla scoperta della flora e della fauna montana. Da sempre la camminata è lo sport più praticato in montagna d’estate. Adatto a tutti, sia a chi non vuole faticare troppo e ama strade militari e pranzi in rifugio, sia a chi invece, all’insegna dell’avventura, sceglie trekking più lunghi e più impegnativi, magari di più giorni.

Ci sono però tante altre attività che si possono praticare come la mountain bike, il golf, l’arrampicata e rafting per i più avventurosi.

Ovviamente nella vostra valigia, se decidete di fare sport in montagna, al di là delle scarpe da ginnastica non possono mancare scarponcini morbidi e comodi ma soprattutto anche alti, che vadano a proteggere al caviglia. Non dimenticate occhiali con protezione UV certificata e di proteggere le labbra con un burro cacao con filtro.

La cosa meravigliosa del fitness ad alta quota è che potrete nel contempo ammirare i suggestivi paesaggi mentre – soprattutto – si respira aria del tutto incontaminata, un toccasana per il vostro benessere.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img