25.3 C
Milano
venerdì, 19 Luglio, 2024

SEN. ROBERTO BERARDI (FI): “LA POLITICA COME MISSIONE, CON L’ESEMPIO DEI NOSTRI NONNI”

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Gabriele Rizza

Toscano maremmano, agricoltore di professione e politico per passione, Roberto Berardi è stato eletto senatore nel 2018 con Forza Italia ed è assessore ai lavori pubblici, polizia municipale e protezione civile al comune di Orbetello. Lo abbiamo incontrato per ascoltare la sua opinione sui temi più caldi, come il referendum del 20 settembre, le regionali in Toscana e sullo stato del centrodestra in questo momento di emergenza sanitaria.

Lei è stato uno dei firmatari per il referendum sul taglio dei parlamentari, voterà per il sì o per il no?

«Lascio libertà di coscienza ai cittadini, ognuno farà il suo percorso che lo porterà a scegliere.  Personalmente, sono per il no e non per la poltrona: ho il mio lavoro, nasco agricoltore e morirò agricoltore, ho un’azienda agricola, piuttosto per me la politica è una missione in favore dei cittadini che mi eleggono, rispondo a quello che mi viene chiesto in senso generale per la comunità.  Sono per il no perché è sbagliato far passare il messaggio che i politici sono il male della nostra Italia, la politica è quella che ci ha dato negli anni ’60 uno sviluppo economico che sognavamo, i nostri nonni hanno lottato per la democrazia. Il male è il politico che non lavora, perché anche se ne rimanesse solo uno, curando i suoi interessi e non quelli della collettività, anche lui sarebbe di troppo. Da quando sono senatore, ho capito che se vogliamo si può davvero cambiare il nostro paese, bisogna remare dalla stessa parte pur con tutti i distinguo: ognuno la pensa a modo suo o ha delle priorità rispetto ad altre, ma il nostro scopo deve essere rivolto a perseguire l’interesse generale. Voto no, ma mi rimetto alla volontà popolare».

La pandemia, aldilà degli effetti sanitari, ha sollevato tante questioni, come la libertà, la scuola e ancora il rapporto con l’UE. Il centrodestra, in questi mesi, ha avuto divisioni o si è cementato ulteriormente?

«Delle divisioni ci sono state: c’è chi fomentava all’inizio proponeva di chiudere tutto immediatamente e poi subito dopo il contrario. Noi di Forza Italia siamo sempre stati per il dialogo, anche con questo governo. Siamo stati anche tacciati di “collaborazionismo”, ma il nostro obiettivo è quello di salvare le famiglie, i lavoratori e i pensionati. Il coronavirus è una guerra che stiamo conducendo da mesi e che avrebbe trovato impreparati tutti, chiunque ci fosse stato al governo. Risulta facile fare opposizione quando non bisogna prendere delle decisioni, come la chiusura di tutto il Paese, cose che pensavamo potessero accadere solo nei film».

 A cosa ha prestato più attenzione Forza Italia durante il lockdown?

«Abbiamo sempre cercato di eliminare quei dazi burocratici che hanno impedito di far arrivare i soldi alle famiglie, purtroppo qui c’era da lavorare di più perché le famiglie non possono aspettare ritardi di diversi mesi, già è pesante una sola settimana. Non condivido la posizione sul MES, accettarlo non sarebbe una semplice spesa ma un investimento a lungo termine per la sanità, che alla lunga permetterebbe addirittura di risparmiare, perché se un cittadino si cura meglio avrà meno bisogno della sanità. Con il virus ancora non è finita visti i dati di questa estate. Dobbiamo stare attenti e noi parlamentari dobbiamo dare l’esempio, evitando di spettacolarizzare non indossando la mascherina per poi farsi buttare fuori dall’Aula, come è successo».

Manca poco alle elezioni regionali in Toscana, regione italiana tra le più famose al mondo. Cosa manca ancora a questa regione che la politica può dare?

«In Toscana, l’amministrazione di sinistra ha sempre puntato sulla centralità di Firenze Pisa Livorno, che è sempre stata la zona centrale della Toscana con più residenti ed uffici pubblici e certa politica ha sfruttato quel territorio per avere vantaggi alle elezioni, in termine di numero di voti. Oggi alla Toscana servirebbe un cambiamento, per la prima volta da settanta anni si parte alla pari, non ci diamo per vinti e lavoriamo per portare un modello di amministrazione: io ad esempio sono assessore ai lavori pubblici, polizia municipale e protezione civile al comune di Orbetello, che ha visto il centrodestra vincere come a Grosseto, dove da tanti anni c’è un’alternanza tra destra e sinistra. Le vecchie politiche fatte di amicizie hanno portato qualcosa in meno alla Toscana».

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img

24 COMMENTS

  1. Condivido il messaggio del senatore Roberto Berardi, dell’ quale ho profonda stima, però vorrei sottolineare proprio il concetto di questa politica, fatta da uomini, e non tutti meritano di stare seduti su quella poltrona. Quindi, concludendo, mi auguro che, non credendo giusto il taglio dei parlamentari, vi sia la possibilità di mettere a casa chi non merita. Credo che il problema grosso sarà proprio questo!!!

  2. Condivido il messaggio del senatore Roberto Berardi, dell’ quale ho profonda stima, però vorrei sottolineare proprio il concetto di questa politica, fatta da uomini, e non tutti meritano di stare seduti su quella poltrona. Quindi, concludendo, mi auguro che, non credendo giusto il taglio dei parlamentari, vi sia la possibilità di mettere a casa chi non merita. Credo che il problema grosso sarà proprio questo!!!

  3. Condivido il messaggio del senatore Roberto Berardi, dell’ quale ho profonda stima, però vorrei sottolineare proprio il concetto di questa politica, fatta da uomini, e non tutti meritano di stare seduti su quella poltrona. Quindi, concludendo, mi auguro che, non credendo giusto il taglio dei parlamentari, vi sia la possibilità di mettere a casa chi non merita. Credo che il problema grosso sarà proprio questo!!!

  4. Il Senatore Berardi si caratterizza con una moralità pubblica che è la stessa di quella privata in principi, giudizi e valori. questo per dire che ho riscontrato sempre coerenza nei suoi discorsi, nei suoi principi e nei suoi obbiettivi, cosa veramente rara.
    Persona preparata disponibile e infaticabile.

  5. Il Senatore Berardi si caratterizza con una moralità pubblica che è la stessa di quella privata in principi, giudizi e valori. questo per dire che ho riscontrato sempre coerenza nei suoi discorsi, nei suoi principi e nei suoi obbiettivi, cosa veramente rara.
    Persona preparata disponibile e infaticabile.

  6. Il Senatore Berardi si caratterizza con una moralità pubblica che è la stessa di quella privata in principi, giudizi e valori. questo per dire che ho riscontrato sempre coerenza nei suoi discorsi, nei suoi principi e nei suoi obbiettivi, cosa veramente rara.
    Persona preparata disponibile e infaticabile.

  7. Il Senatore Berardi si caratterizza con una moralità pubblica che è la stessa di quella privata in principi, giudizi e valori. questo per dire che ho riscontrato sempre coerenza nei suoi discorsi, nei suoi principi e nei suoi obbiettivi, cosa veramente rara.
    Persona preparata disponibile e infaticabile.
    Anche io ho qualche perplessità sul MES.

  8. Il Senatore Berardi si caratterizza con una moralità pubblica che è la stessa di quella privata in principi, giudizi e valori. questo per dire che ho riscontrato sempre coerenza nei suoi discorsi, nei suoi principi e nei suoi obbiettivi, cosa veramente rara.
    Persona preparata disponibile e infaticabile.
    Anche io ho qualche perplessità sul MES.

  9. Il Senatore Berardi si caratterizza con una moralità pubblica che è la stessa di quella privata in principi, giudizi e valori. questo per dire che ho riscontrato sempre coerenza nei suoi discorsi, nei suoi principi e nei suoi obbiettivi, cosa veramente rara.
    Persona preparata disponibile e infaticabile.
    Anche io ho qualche perplessità sul MES.

  10. roberto, l ho conosciuto come agricoltore e assesore ai lavori publici di orbetello, dopo di che senatore, brava persona e gran lavoratore che si impegna per gli altri…..

  11. roberto, l ho conosciuto come agricoltore e assesore ai lavori publici di orbetello, dopo di che senatore, brava persona e gran lavoratore che si impegna per gli altri…..

  12. roberto, l ho conosciuto come agricoltore e assesore ai lavori publici di orbetello, dopo di che senatore, brava persona e gran lavoratore che si impegna per gli altri…..

  13. Concordo con il Senatore Berardi, sono momenti difficili ma dobbiamo percorrere una solo linea

  14. Concordo con il Senatore Berardi, sono momenti difficili ma dobbiamo percorrere una solo linea

  15. Concordo con il Senatore Berardi, sono momenti difficili ma dobbiamo percorrere una solo linea

  16. Giusto in tutto Roberto, noi,io e Massimo abbiamo fiducia in te,anche se noi abbiamo una certa età,sei unico grazie per quello che fai.

  17. Giusto in tutto Roberto, noi,io e Massimo abbiamo fiducia in te,anche se noi abbiamo una certa età,sei unico grazie per quello che fai.

  18. Giusto in tutto Roberto, noi,io e Massimo abbiamo fiducia in te,anche se noi abbiamo una certa età,sei unico grazie per quello che fai.

  19. Il Senatore Berardi, persona corretta e preparata.
    Concordo su tutto, qualche perplessità riguardo l’investimento sul MES.

    • Non ho alcun dubbio sulla onestà e la passione della politica a servizio dei cittadini, il senatore Berardi è cresciuto con i sani valori di una volta, della gente che con il sudore ha contribuito alla famiglia e alla comunità tutta. Questo è ciò che i nonni di Roberto hanno insegnato, la dignità, la libertà, contando solo sul proprio impegno quotidiano. Grazie senatore!

  20. Il Senatore Berardi, persona corretta e preparata.
    Concordo su tutto, qualche perplessità riguardo l’investimento sul MES.

    • Non ho alcun dubbio sulla onestà e la passione della politica a servizio dei cittadini, il senatore Berardi è cresciuto con i sani valori di una volta, della gente che con il sudore ha contribuito alla famiglia e alla comunità tutta. Questo è ciò che i nonni di Roberto hanno insegnato, la dignità, la libertà, contando solo sul proprio impegno quotidiano. Grazie senatore!

  21. Il Senatore Berardi, persona corretta e preparata.
    Concordo su tutto, qualche perplessità riguardo l’investimento sul MES.

    • Non ho alcun dubbio sulla onestà e la passione della politica a servizio dei cittadini, il senatore Berardi è cresciuto con i sani valori di una volta, della gente che con il sudore ha contribuito alla famiglia e alla comunità tutta. Questo è ciò che i nonni di Roberto hanno insegnato, la dignità, la libertà, contando solo sul proprio impegno quotidiano. Grazie senatore!

Comments are closed.