27.9 C
Milano
giovedì, 20 Giugno, 2024

PALAZZO CHIGI INVITA ALLA MODERAZIONE: aspettare i provvedimenti del Governo prima di giudicarli

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

 Fonti di Palazzo Chigi smentiscono l’ipotesi di interventi sulle detrazioni, come riportato da alcuni organi di stampa. Più in generale, invitano a “diffidare di voci, bozze, ipotesi e ad aspettare il Consiglio dei ministri di domani con i veri provvedimenti”.

Intanto, il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, in Senato spiega il rinvio del pareggio di bilancio. “Nonostante i segnali di ripresa dell’anno in corso, anche nel 2014 il gap rimarrà molto negativo, la ripresa economica ancora fragile e la situazione del mercato del lavoro difficile”, afferma Padoan. La vicenda sulla lettera all’Ue è stata una tempesta in un bicchier d’acqua, aveva aggiunto poco prima di entrare in Aula il ministro.

Il ministro annuncia anche che il governo prevede di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2016 e di mantenerlo fino al 2018. L’esecutivo, illustra il titolare dell’Economia, attuerà “un piano di rientro per raggiungere pienamente l’obiettivo di medio periodo nel 2016”.

Il rinvio del pareggio di bilancio sarà dettato anche dalla necessità di pagare i debiti della pubblica amministrazione. Pagamenti per i quali “il governo ha intenzione di avvalersi della procedura eccezionale” che comporta il voto di una relazione sul rinvio del pareggio a maggioranza assoluta del Senato, sottolinea Padoan. 

Padoan spiega anche che “le misure correttive per i prossimi anni e il piano di dismissioni assicurano già dal prossimo anno il rapido rientro del maggior rapporto debito/Pil, conseguente all’ulteriore pagamento dei debiti pregressi”. Poi, aggiunge che “il profilo programmatico del rapporto debito/Pil rispetta così la regola del percorso di convergenza del debito verso il parametro europeo del 60% già nel 2015”.

La Crittica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img