6.3 C
Milano
mercoledì, 24 Aprile, 2024

LIQUORE ALLO ZENZERO e AMARO AGLI AROMI

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Ingredienti e preparazione del liquore allo zenzero:

Per preparare un litro di questo liquore occorrono 5 rizomi di zenzero, che vanno raschiati e puliti con cura. Mettere i rizomi in un vaso a tenuta ermetica e coprirli con uno sciroppo preparato bollendo 200 g di zucchero con 250 g d’acqua, unire poi mezzo cucchiaio di miele.
Il vaso va chiuso ed esposto alla luce del sole per circa 20 giorni, quindi si aggiunge 1 litro di buona grappa e si lascia macerare al buio per circa 2 mesi. Trascorso questo tempo, filtrare, imbottigliare e lasciar stagionare per altri 2 mesi prima di iniziare a bere. Si ottiene un liquore dal gusto penetrante con un tocco piacevolmente pungente.

Ingredienti e preparazione dell’amaro agli aromi:


Le erbe per la preparazione di questo liquore si possono acquista a peso in erboristeria.
Occorrono 8 g di radice di genziana, 5 g di ruta, 2 g di assenzio, 7 g di gemme di pino,  2 g di angelica, 5 g di bacche di ginepro, 5 g di iperico, 3 g di achillea ed un bastoncino di liquirizia, che va pestato leggermente. Preparare tutti gli ingredienti, quindi farli bollire per 5 minuti in mezzo litro d’acqua con un ciuffo di menta fresca e 300 g di zucchero. Lasciare raffreddare, versare in un vaso a tenuta ermetica e unire un litro di buona grappa. Stagionare per almeno 2 mesi prima di filtrare ed usare. È un buon digestivo!

Sempre con amore,
Graziella Duranti Bini
 

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img