22.5 C
Milano
lunedì, 8 Luglio, 2024

DA RUBLEV A… RUBLEV

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Sarà presentato giovedì 22 Febbraio alle ore 19,45 presso la parrocchia San Carlo Borromeo di Bari a via De Cristoforis 7 il nuovo libro del giornalista Bruno Volpe dal titolo: “Da Rublev a…. Rublev” (edito Di Marsico).

Il testo  in 14 capitoli, tratta della teologia delle icone bizantino russe, della loro spiritualità  e delle tecniche di produzione. Si sofferma sulla icone maggiormente popolari e conosciute e dedica spazio appunto al noto iconografo russo Rublev forse il più grande iconografo della storia.

Nel testo che si andrà a presentare si parla di teologia ortodossa e  della visione rovesciata tra arte sacra occidentale e arte sacra orientale, nella quale l’icona non è solo opera di arte, ma prima di tutto strumento di preghiera e di evangelizzazionetanto che non viene firmata.

La prefazione del testo è affidata al noto iconografo barese, teologo, docente e diacono della chiesa cattolica di rito bizantino padre Antonio Calisi. Alla serata parteciperanno oltre all’autore, il parroco don Marco Simone, padre Antonio Calisi, il Presidente di Confindustria Puglia dottor Sergio Fontana, il direttore dei beni culturali prof. Pierfranco Bruni, il direttore dell’ Accademia Belle Arti di Foggia professor Piero Di Terlizzi, il Presidente dei Medici Cattolici Italiani professor Filippo Maria Boscia, il Cav. Enzo Divella, il Presidente dell’Autorità  Marittima del Basso Adriatico, il prof. Ugo Patroni Griffi, padre Michail Driga e il professor Massimo Ciccozzi epidemiologo. Previsto momento musicale con l’organista Mario Testini.

Nella foto la copertina del libro.

Letizia Bonelli
Giornalista e esperta web reputation

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img