Curatrici ILARIA BIGNOTTI e VERA CANEVAZZI

 

24 NOVEMBRE – 20 DICEMBRE 2021

a Il Salotto di Milano, corso Venezia 7, Milano.

 

 

Dopo il recente successo della personale dedicatagli dalla 42esima edizione del Festival della Versiliana, Gioni David Parra arriva a Milano con una nuova importante mostra organizzata da Cris Contini Contemporary: Breathless | Senza Fiato.

La ricerca artistica di Gioni David Parra esplora i principi spirituali che connettono materia e luce.

Le sue opere, che l’artista definisce bladelight, ovvero “lame di luce”, partono dalla pietra, prevalentemente il marmo, per dare vita ad elementi scultorei enigmatici che con le loro forme acuminate sembrano fendere lo spazio e il tempo.

 

La mostra Breathless | Senza Fiato a Il Salotto di Milano approfondisce il paradigma artistico di Parra, mettendone in evidenza l’innovazione e la vivacità plastica all’interno della grande tradizione italiana della scultura in marmo di cui l’artista è erede spirituale.

Le opere esposte sono espressione di un nuovo modo di indagare l’energia intima del marmo, di infondere luminosità in ogni fenditura. I suoi obelischi di marmo sembrano danzare nello spazio, lame affusolate che dalla materia terrena spingono verso la trascendentalità.

 

Dopo la tappa di Milano la mostra Breathless | Senza Fiato approderà la prossima stagione nell’esclusiva cornice di Porto Montenegro, dove Cris Contini Contemporary ha recentemente aperto la sua seconda galleria d’arte con il contributo curatoriale del Prof. Pasquale Lettieri e dott.ssa Letizia Bonelli.

PRESS FOLDER:

www.dropbox.com/sh/60z6g2ar07emdxz/AADDH9xr8Ea8L-ZVv9uNLLzMa?dl=0

WEBSITE:

criscontinicontemporary.com/exhibitions/33-breathless-senza-fiato-gioni-david-parra/

 

GIONI DAVID PARRA

Il percorso artistico di Gioni David Parra affonda le sue radici in Toscana e in particolare nella tradizione sculturea di Pietrasanta.                                                                                                                  Tra le sue più importanti opere site specific si ricordano i due Obelisco di luce, installati a Seravezza (Lucca) e in Val del Conero; le Bladelight Concert X, che nel 2018 sono entrate nelle collezioni permanenti del MUPA (Centro internazionale di scultura all’aperto di Portofino).
Tra le sue recenti esposizioni quella presso il Museo dell’Abbazia di Montecassino e la personale presso la filiale di Banca Mediolanum, a Prato (2018).  Nel 2020 è stato selezionato dal comitato critico di ArteJeans, progetto volto a raccogliere un nucleo di artisti italiani e internazionali per realizzare opere d’arte con il tessuto jeans in vista della costituzione di un Museo-Archivio del Jeans a Genova: la sua opera, è entrata a far parte della collezione dei Musei Civici del capoluogo ligure. Nell’estate 2021 è stato protagonista di una importante personale a Villa La Versiliana in occasione della 42esima edizione del Festival della Versiliana.

CRIS CONTINI CONTEMPORARY

La galleria internazionale Cris Contini Contemporary è stata fondata nel 2018 da Cristian Contini e Fulvio Granocchia. Situata nel cuore di Londra, nella centralissima Mayfair ha da poco aperto anche una nuova sede in Montenegro.

Cris Contini Contemporary offre ai collezionisti di tutto il mondo l’accesso ad un portfolio eclettico e multiculturale di artisti: dai grandi maestri moderni come Pablo Picasso, Lucio Fontana, Andy Warhol e Robert Indiana agli artisti contemporanei più apprezzati quali David Begbie, Endless, Antonio Freiles, Michelangelo Galliani, Ferruccio Gard, Gioni David Parra, Lorenzo Puglisi e tanti altri. Grazie anche alle sue continue nuove collaborazioni internazionali Cris Contini Contemporary rappresenta un punto di riferimento immancabile per gli appassionati e collezionisti d’arte di tutto il mondo.

 IL SALOTTO DI MILANO

Il Salotto di Milano è un laboratorio di eccellenze, un quality hub dedicato a promuovere il Made in Italy e i suoi valori più profondi. Situato nel cuore di Milano, in corso Venezia 7, il Salotto di Milano rappresenta un concept unico nel suo genere, insieme galleria d’arte, show-room, spazio per eventi. Una elegante vetrina nel cuore di Milano che ospita esclusivamente brand che fanno dell’eccellenza Made in Italy la loro missione, selezionati nell’ambito dell’arte, della moda, del jewellery, del design, dell’interior decoration, del food and beverage e dell’hi-tech.

Un luogo di riferimento per chi ricerca e apprezza il valore intrinseco del ben fatto, la bellezza dell’autenticità, l’unicità, corredato da un servizio di hospitality di altissimo livello per garantire ai visitatori un’esperienza esclusiva. La location si snoda su due livelli per un’ampiezza di 1.000 metri quadrati: agli spazi espositivi si aggiungono una meeting room panoramica e una terrazza con vista sul quadrilatero della moda che si prestano elegantemente ad appuntamenti riservati, cocktails e party esclusivi.

 

PORTO MONTENEGRO

Porto Montenegro è il principale porto turistico di lusso del Mediterraneo, situato nella baia di Boka. Questa struttura all’avanguardia è stata progettata nel 2008 per soddisfare le esigenze avanzate di tutti gli yacht, i loro proprietari, gli ospiti e l’equipaggio con infrastrutture specifiche per gli yacht più grandi a galla. Il marina dispone attualmente di 450 posti barca, più di 320 appartamenti di lusso sold-out, nonché 70 unità di vendita al dettaglio al piano terra composto da ristoranti, bar, caffè, negozi e servizi e un cinque stelle Regent Hotel con oltre 220 suite e appartamenti di lusso. Costantemente in espansione, Il nuovo quartiere di Porto Montenegro, Boka Place, presenta 213 residenze gestite e private insieme al primo SIRO 360. Vitality Hub, un nuovo concetto di hotel fitness con Kerzner International.

GIONI DAVID PARRA: BREATHLESS | SENZA FIATO

24 Novembre – 20 Dicembre  2021

Curatrici Ilaria Bignotti e Vera Canevazzi

VERNISSAGE 24 NOVEMBRE 2021 dalle 18:00 alle 21:00

at Il Salotto di Milano

Corso Venezia 7 (scala B, terzo piano)
20121 Milano ITALY

Per partecipare al Vernissage è gradita la prenotazione per garantire le norme di sicurezza indicate dal Governo e  GREEN PASS.