7 C
Milano
giovedì, 25 Aprile, 2024

Bamboo coffee cup per un futuro sostenibile

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Veronica Graf

Purtroppo fra la pandemia (che ha imposto tazzine mono uso) e le cattive abitudini di chi beve il caffè nelle tazzine usa e getta, l’impatto ambientale è alto. Sebbene le tazze di caffè monouso siano già in fase di graduale eliminazione da parte di caffetterie e qualsiasi attività commerciale che cerca di ridurre gli sprechi, l’inquinamento non diminuisce.

Per fortuna un po’ alla volta ci si sta muovendo verso le tazze di caffè riutilizzabili eco-friendly, le bamboo coffee cup, uno stile di vita per godersi il caffè quotidiano senza sensi di colpa. Queste tazze di caffè sono fatte al 50% di bamboo, una risorsa a crescita molto rapida, rinnovabile e facile da coltivare. È un materiale estremamente versatile con innumerevoli usi, tra cui la costruzione, l’abbigliamento, il cibo e il carburante.

Esistono oltre 1000 specie di bamboo. Questa straordinaria pianta cresce in ambienti tropicali e temperati ed è molto resistente, non ha bisogno di pesticidi o erbicidi per crescere bene. 
Come alternativa al legno duro, il bamboo è essenziale per la salute e la crescita continua delle foreste che altrimenti verrebbero decimate dal disboscamento. L’uso diffuso di prodotti a base di bamboo, piuttosto che dei tradizionali prodotti in legno, contribuisce a ridurre l’impatto sulla implacabile deforestazione in atto nel mondo. 

Come alternativa alla plastica, il bamboo riduce l’inquinamento sia sulla terraferma che negli oceani del mondo. Il materiale é rinnovabile, riutilizzabile e biodegradabile, completamente naturale e si decompone nel nulla. I prodotti di plastica, invece, vivono per sempre. I rifiuti di plastica, invece, si disintegrano in particelle di plastica più piccole, ancora indistruttibili, che vengono poi ingerite da pesci, uccelli e altri animali. Queste particelle passano più in alto nella catena alimentare, lasciando la morte sulla loro scia. Con quasi 30 milioni di tonnellate di rifiuti plastici generati ogni anno, è importante che i consumatori comprendano che ci sono alternative più sicure, più sostenibili ed ecologicamente responsabili a disposizione, e il bamboo è un ottimo punto di partenza.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img