8.7 C
Milano
venerdì, 29 Marzo, 2024

A FEBBRAIO CALA IL FATTURATO DELL'INDUSTRIA. Rimane positivo su base annua

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

 Il fatturato dell’industria a febbraio torna a scendere, con un ribasso dell’1,5% su base mensile, la flessione più marcata da gennaio 2013. Mentre si mantiene positivo su base annua, con un rialzo, il secondo consecutivo, dell’1,2%, grazie all’effetto di traino del mercato estero. Lo rileva l’Istat.

Dopo il recupero di gennaio, a febbraio si ha quindi un arretramento testimoniato anche dalla produzione industriale e dall’inflazione. In termini congiunturali sono in discesa sia i ricavi sul mercato nazionale (-1,8%), che quelli totalizzati fuori dai confini (-0,7%), anche se all’estero le vendite vanno sempre un po’ meno peggio. Rispetto a febbraio 2013, invece, l’Istat sottolinea una marcata differenza tra il fatturato sul territorio italiano – in perdita dell’1,0% – e la forte crescita registrata all’estero (+5,7%).

 Quanto ai singoli settori industriali, gli indici destagionalizzati del fatturato segnano le principali riduzioni mensili per i beni intermedi (-2,0%) e per quelli di consumo (-1,5%). Mentre l’aumento annuo più forte è nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+15,3%); mentre la diminuzione più consistente ha riguardato la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-11,6%).

L’Istat rivela anche che gli ordinativi dell’industria a febbraio cedono il 3,1% su gennaio con un dato particolarmente negativo su base mensile per le commesse estere (-4,4%). Invece annualmente gli ordini restano positivi con un rialzo del 2,8% (dato grezzo), il sesto aumento consecutivo.

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img