9 C
Milano
venerdì, 26 Aprile, 2024

RIPARTE IL CONSIGLIO COMUNALE. Questione moschee al centro dell'attenzione

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

E’ ancora la questione Moschee a tenere banco sul tavolo della politica Milanese. Sarà uno dei primi argomenti affrontati dal Consiglio Comunale che ha ricominciato a riunirsi oggi. Dopo bilancio, subentri in galleria e percorso verso la città metropolitana, è attesa una relazione in aula, da parte del sindaco o di un assessore competente, sul bando per la concessione di aree comunali per la costruzione di moschee o altri luoghi di culto.

Ci vorrà almeno una settimana prima che la giunta si esprima in proposito, ma già oggi sono fioccate le polemiche, soprattutto fra Lega e PD. Ala proposta dei “lumbard” di introdurre dei limiti urbanistici per regolamentarne la realizzazione e di un referendum consuntivo per chiedere il parere dei cittadini, il PD ha risposto accusandoli di volere un referendum perché incapaci di prendere decisioni da soli.

Senza inserirsi nella polemica, Forza Italia ha cercato di portare un contributo costruttivo alla questione attraverso le parole di Claudio Pedrazzini e Giulio Gallera.  “L’allarme terrorismo in questo momento è elevato. Ogni decisione che riguarda la realizzazione di nuovi luoghi di culto, che in alcune occasioni sono stati utilizzati per educare al fondamentalismo islamico, va valutata con estrema attenzione. Si tratta di un argomento molto delicato e bisogna avere il coraggio di attestarsi su una linea chiara e rigorosa che non intacchi in alcun modo la libertà di culto assicurata dalla Costituzione. Per questo motivo presenteremo in Consiglio regionale una mozione che individui regole certe per garantire una serena convivenza tra persone di fede diversa, ma al contempo eviti che il fanatismo possa farsi strada all’interno di comunità composte in grande maggioranza da persone di buon senso”.

“In particolare – proseguono gli esponenti azzurri – la mozione che presenteremo in Consiglio regionale prevede cinque punti chiave. 1) Impegnare i sindaci a imporre il divieto di pronunciare sermoni in arabo nelle moschee o in qualsiasi altro luogo pubblico; 2) favorire l’uso della nostra lingua in tutte le circostanze pubbliche in cui vengano a trovarsi immigrati di diversa origine e provenienza; 3) intensificare i contatti dei sindaci con le forze dell’ordine per uno screening quotidiano sui fatti, piccoli o grandi, delle nostre città che possano avere rilevanza su sicurezza e ordine pubblico; 4) favorire l’integrazione degli immigrati regolari nella nostra comunità per evitare condizioni di separatezza o di segregazione che possano diventare terreno di coltura per il terrorismo; 5) intensificare, attraverso il personale della Polizia municipale, la vigilanza in tutti i luoghi abituali di ritrovo degli immigrati”.

“Per quanto riguarda il ricorso al referendum affinché i cittadini si possano pronunciare sull’eventuale realizzazione di nuove moschee – concludono i consiglieri –, manteniamo molte perplessità. Si tratta di una trovata originale ma del tutto inadeguata. In generale ribadiamo di essere contrari a ricorrere a quest’istituto fondamentale previsto dalla nostra democrazia su temi che riguardano la sicurezza dei cittadini. Pur essendo d’accordo con gli intendimenti di base del progetto di legge presentato oggi dalla Lega al Pirellone, riteniamo necessario un confronto per raggiungere soluzioni condivise”.

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img