8.5 C
Milano
giovedì, 28 Marzo, 2024

Ultimi giorni di riprese per “Tutti i nostri ieri”

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Si è chiuso il set del film di Andrea Papini, girato tra Codigoro e il Delta del Po, Ravenna e Bologna

A quasi un mese dal primo ciak – battuto il 29 marzo scorso – si stanno per concludere le riprese del film “Tutti i nostri ieri”, diretto da Andrea Papini, le cui scene finali sono state effettuate il 24 aprile. Location principale del lungometraggio l’ex carcere di Codigoro, in provincia di Ferrara, in cui è stato allestito un set complesso per realizzare le 9 storie di detenzione e riscatto raccontate nel film, che ha come protagonista Peppino Mazzotta, volto noto e amato dal grande pubblico cinematografico e televisivo, nella parte di un regista che entra in un istituto di pena, per lavorare con i suoi ospiti a dei progetti. Insieme a Mazzotta un cast importante che conta interpreti come Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo, Maria Roveran, Daphne Scoccia e Denise Tantucci con Thierry Toscan. Oltre al carcere le riprese si sono svolte in altre location di Codigoro, come la piazza principale e numerosi interni pubblici e commerciali, ottenendo sempre la massima collaborazione da parte di istituzioni e cittadinanza.

Atomo Film ha scelto l’Emilia-Romagna per produrre il progetto grazie a un intenso lavoro di scouting e di relazione che nel 2020 ha dato vita a una forte e coesa sinergia tra la produzione, l’organizzatore generale John Cesaroni, Emilia-Romagna Film Commission e istituzioni, in primis con l’amministrazione comunale di Codigoro e la Sindaca Sabina Alice Zanardi.

Andrea Papini e John Cesaroni

La pandemia ha posticipato l’avvio delle riprese, inizialmente previste per l’autunno scorso. Tutti i nostri ieri è stato girato anche nel Parco del Delta del Po, presso Strada Foce a Comacchio, tra la zona Darsena e il centro storico di Ravenna e, infine a Bologna. Emiliano-romagnole anche la maggior parte delle maestranze della troupe ingaggiate, che si sono distinte per professionalità e competenza, creando così sul set un clima sereno e collaborativo. Una nota di merito all’organizzatore John Cesaroni, al direttore di produzione Andrea Massimi. All’aiuto regia Esmeralda Radu, alla segretaria di edizione Francesca D’Antoni . Al Direttore della fotografia Dario Di Mella , al reparto make-up and hair con Fabio De Stefano, Maura Fabbris, Simonetta Pittiglio. Al reparto costumi e scenografia e tutto il cast . Paola Zanoni Giornalista

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img