10.1 C
Milano
venerdì, 26 Aprile, 2024

FareAmbiente e la Festa dell’Albero: i bambini a stretto contatto con la natura

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Il 21 novembre si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione nella quale viene ricordata l’importanza che questi hanno nella vita dell’uomo, degli animali e per la qualità dell’ambiente stesso.

Durante questa festa, associazioni e scuole si adoperano per far sì che i bambini possano diventare protagonisti e portavoce di queste tematiche, sensibilizzando adulti e ragazzi alla cura dell’ambiente. Tra queste associazioni emerge il nome di FareAmbiente, Movimento Ecologico Europeo che da anni si occupa di problematiche come l’inquinamento e abbraccia temi quali la tutela della biodiversità, la cultura della transizione ecologica e la possibilità di creare un mondo ecosostenibile.

Molte scuole hanno scelto, infatti, di collaborare con FareAmbiente, sempre attivo a fronte della costante richiesta di attenzione e cura nei confronti dell’ambiente, in particolare, in questo caso, in merito alla tutela degli alberi.

Le scuole che hanno aderito hanno potuto piantare alberi e piantine aromatizzate come simbolo della tutela dell’ambiente, segno di rinascita e di crescita ambientalista. Bambini e insegnanti hanno preparato canzoni, letture, poesie e lavoretti inerenti alla tematica, da poter esporre nel giorno della piantumazione degli alberi.

I più piccoli hanno vissuto giornate all’insegna della natura toccando con mano la vera essenza della vita, armati di piccole zappe e rastrelli, hanno piantato alberi e piantine.
<<A queste iniziative ne seguiranno tante altre>>, hanno dichiarato alcuni esponenti del Movimento.

di Daniela Buonocore

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img