12.5 C
Milano
venerdì, 26 Aprile, 2024

Expo:al via l'anteprima 2015. Concerto in Piazza Aulenti e un mese ricco di eventi

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

E’ l’anteprima del “Fuori Expo” che coinvolgerà Milano durante il semestre dell’esposizione universale: a maggio, un mese di eventi diffusi in città, 130 iniziative legate da un logo unico e da un sito internet. “Expo in città 2014” è stato presentato ieri mattina a palazzo Marino dal sindaco Giuliano Pisapia, il commissario unico Giuseppe Sala, il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e l’assessore comunale alla Cultura Filippo Del Corno. A promuovere il palinsesto di eventi culturali, scientifici, sportivi e enogastronomici il Comune e la Camera di Commercio hanno affidato il coordinamento dell’iniziativa a Claudio Artusi. Un logo unico, con i colori dello stemma della città, il rosso e il bianco, identifica tutte le manifestazioni parte del progetto e su un sito internet attivo da oggi, www.expoincitta.com, sara’ possibile consultare calendario e dettagli.

Grazie agli eventi della categoria Performance, Milano si trasforma in un’arena di suoni e spettacoli contemporanei: teatro, musica classica, jazz, pop, rock, tango, spettacoli, letture. Appuntamenti imperdibili Piano City, dal 16 al 18 maggio, e i due concerti gratuiti in piazza del Duomo: Filarmonica in città il 26 maggio e Radioitalialive il 1° giugno, per una chiusura collettiva e festosa di Expo in Città 2014.

EXPO2015 LOGONella sezione Art, l’universo dell’arte dialoga con le forme del cibo: mostre, fotografie, performance, installazioni, street art. Tra le iniziative in cartellone, presso il Superstudio Più di via Tortona, in mostra Superortopiù, l’orto urbano di 750 mq progettato da Michelangelo Pistoletto; mentre dall’8 all’11 maggio quattro street artists ‘hungry for art’ realizzeranno installazioni site specific su quattro diversi temi legati al mondo della nutrizione.

Il mondo della comunicazione esplora le tematiche del mondo Expo nella sezione Media. Le biblioteche civiche ospiteranno Sapori e saperi, incontri e conferenze per condividere la passione per il cibo, mentre l’innovazione resta la protagonista assoluta della seconda edizione del Wired Next Fest, in scena presso i Giardini Montanelli, al Planetario e nelle sale del Museo di Storia Naturale. Un appuntamento speciale, il 9 maggio, vede il Premio Nobel Amartya Sen a Palazzo Marino per una lecture sull’etica della globalizzazione.

La categoria Creativity&Style ospita due appuntamenti realizzati da Padiglione Italia: in Triennale Raccontare l’Italia, un’anteprima di quanto il Padiglione offrirà ai visitatori durante il semestre dell’Esposizione; mentre, eccezionalmente al di fuori dei confini dell’area metropolitana milanese, alla Biennale di Architettura di Venezia resteranno esposte tutta l’estate le tre sezioni del ‘laboratorio’ di Expo, che illustrerà le trasformazioni urbanistiche di Milano e i possibili scenari del post Expo.

Leonardo, l’eroe di Expo 2015, è al tempo stesso il titolo di una delle parole chiave di Expo in Città 2014 e il protagonista dell’installazione che si inaugurerà il 26 maggio in piazza Pio XI, intitolata appunto Leonardo Icon e realizzata dall’architetto Daniel Libeskind.

photo_99281“Expo diventa sempre più una sfida culturale, sociale, economica, una corsa a tappe accelerate ogni giorno più affascinante”, ha detto il sindaco – e Expo mostra di essere quello che abbiamo sempre sognato, un importante volano economico che rafforzerà il ruolo dell’Italia nel mondo, una vetrina non solo di strumenti ma di valori” ed Expo in citta’ “sarà una rassegna culturale e scientifica che Milano non ha mai visto in preparazione a Expo. Sono certo che Milano sarà capace di stupire tutti”. Per questo, ha spiegato Sangalli “diamo vita a una alleanza istituzionale dove ognuno contribuisce con le proprie competenze e grazie a una cabina di regia vogliamo valorizzare in un palinsesto di eventi le energie di cttadini, associazioni e istituzioni, creando una struttura e una visione d’insieme”.

Il “fuori-Expo” per Sangalli sarà “un moltiplicatore dell’indotto di Expo, di opportunità per tutte le imprese, per Milano e per uno sviluppo più equilibrato fra centro e periferia. Expo in città sarà uno straordinario strumento per gestire e per accogliere i visitatori di Expo, un biglietto da visita del dinamismo imprenditoriale e culturale milanese”. Da Sala un invito a “cedere il logo di ‘Expo in città” ad altre citta’ che vorranno seguire questo esempio virtuoso”. Durante il semestre Expo “tutte le eccellenze milanesi avranno modo di esprimersi, dentro e fuori il sito, in perfetta armonia con il tema di Expo. Con ‘Expo in citta” già oggi si costruisce e si arricchisce l’offerta culturale, educativa e di intrattenimento per turisti e visitatori” e questo “nello spirito di Expo che combina attenzione al sociale con piacere e divertimento”.

“Milano e’ prontissima, ce la faremo ma dobbiamo correre”. Lo ha detto il sindaco Giuliano Pisapia a margine del countdown per Expo. Saranno “sei mesi di festa e di dibattito fondamentali per il futuro del pianeta. Ci sono ancora nodi da sciogliere e momenti in salita ma stiamo lavorando insieme, con la società civile che crede ormai in Expo”. “Andiamo avanti, ce la faremo, con l’appoggio dei Paesi partecipanti che è forte”.

photo_99276Durante la La serata/concerto di ieri sera in piazza Gae Aulenti è ufficialmente partito il countdown che si azzererà fra un anno, segnando il via di Expo 2015. Lo scoccare dell’ ora x è stato segnato in piazza in diretta televisiva dal volo di palloncini colorati con il nome di Expo e seguito dall’Inno nazionale cantato da Andrea Bocelli che in apertura ha dichiarato: “Sono un grande patriota e ho partecipato alla fase di selezione di Parigi. La melodia di Andrea Morriconi mi ha ispirato per questo testo”. La canzone intitolata “La forza del sorriso” ben si presta come inno di Expo: “invitiamo l’Italia ad accogliere con questo sorriso i milioni di visitatori che verranno e che da questo sorriso verranno contagiati”.

Simona Belluccio

 

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img