11.6 C
Milano
sabato, 4 Maggio, 2024

BRUXELLES, GIOVANI MEDICI E INFERMIERI: Surreali risposte dalla Commissione Europea

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

“I nostri ospedali hanno bisogno di medici per fare fronte ai bisogni della popolazione. Recenti studi hanno dimostrato che in Europa mancano 700.000 tra medici e infermieri. In Italia, invece di finanziare nuovi specializzandi, il Parlamento ha deciso di ridurre ulteriormente il numero dei contratti, portandolo da 4500 dell’anno scorso a 2000 a fronte di un fabbisogno che é almeno tre volte superiore.” a denunciarlo Susy De Martini, eurodeputato di Forza Italia.

Poi prosegue, “Ho chiesto alla Commissione con un’interrogazione scritta se fosse a conoscenza di questo grave problema e cosa intendesse fare per supportare lo stato italiano a invertire questa tendenza. Il Commissario Borg ha dato una risposta surreale: da un lato, si é detto consapevole della difficile situazione in cui versa il sistema sanitario italiano ma dall’altro, ha dichiarato che si limita a: offrire un piano d’azione per aiutare la cooperazione europea ad affrontare le sfide legate alle crescenti carenze di personale sanitario”.

E ancora, “L’Italia ha urgente bisogno di fondi per pagare gli stipendi dei giovani specializzandi. Non sa che farsene di una ponziopilatesca risposta di un euro burocrate. Siamo stufi di un’Europa che interviene sull’Italia solo per tutelare gli interessi di Berlino. In questo caso, ad esempio, è ovvio che se mancherà la manodopera specializzata italiana, verranno assunti al loro posto medici stranieri (forse tedeschi?) andando ad aumentare la nostra percentuale di disoccupazione.”

La De Martini conclude appellandosi al Governo italiano, “Chiedo al governo italiano di rivedere le sue decisioni in merito e di impegnarsi affinché i negoziati in corso per definire i programmi operativi sostenuti dal Fondo sociale europeo nel periodo 2014-2020 possano includere fondi per rispondere a questi gravi problemi di pianificazione.”

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img