9.1 C
Milano
venerdì, 26 Aprile, 2024

MILANO, MIART 2014 IN FIERA. Tre giornate dedicate all'arte moderna

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Ha aperto i battenti ieri a Milano l’edizione della fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea 2014. MiArt è da anni fortemente radicata nel tessuto milanese e in generale italiano, e ha inoltre una forte propensione verso i flussi internazionali. Sono in totale 148 le gallerie internazionali d’arte moderna, contemporanea e design che Miart 2014 presenta dal 28 al 30 marzo. 60 provengono da 20 Paesi del mondo, e rappresentano il 45% delle partecipazioni alla fiera organizzata da Fiera Milano.

miart-2013Il cuore pulsante della fiera è la sezione ThenNow, che presenta 18 gallerie nelle quali sono messi a confronto artisti storici con artisti appartenenti a generazioni recenti. Connubio perfetto quello tra gli stand di Massimo Minini e The modern Institute con i rispettivi artisti Carla Accardi e Nicolas Party, oppure P420 e Gaudel De Stampa con Paolo Icaro e Jonathan Binet.

Non è da meno la sezione Established (suddivisa al suo interno in Master con una selezione di 42 gallerie che propongono gli artisti storicizzati e Contemporary dedicata a 64 gallerie specializzate nel contemporaneo). Qui si contano i nomi di gallerie molto in vista a Milano come Gio Marconi, Massimo De Carlo, Monica De Cardenas, Gariboldi e Primo Marella. Tra gli artisti Tancredi, Dorazio, Cucchi, Pistoletto, Fontana… ma anche artisti delle nuove generazione come Patrick tuttofuoco, Marinella Senatore, Martin Soto Climent, Daniel Gustav Cramer, Annette Keim e John Roebas. Non mancano le presenze internazionali con le londinesi Lisson, Vilma Gold e Laura Bartlett, la newyorkese Andrew Kreps e la galleria di Zurigo Boltelang.

20090419021237LUna delle sezioni per cui Vincenzo De Bellis, direttore artistico,  va più fiero è quella Emergent – curata da Andrew Bonacina – che ospita 20 gallerie d’avanguardia focalizzate sulla ricerca sui giovani artisti. Solo per citare alcune gallerie da tenere d’occhio, Gasconade (Milano), Thomas Brambilla (Bergamo), VII VI (Oslo), Mathew (Berlino), Freymond-Guth (Zurigo) e Clearing (Brooklyn-Brussels). Non ultima, la sezione dedicata al design Object, che presenta una selezione di 10 gallerie attive nella promozione di oggetti di design contemporaneo concepiti in edizione limitata e fruiti come opere d’arte. Tra queste segnaliamo Demosmobilia, Design Gallery Milano (con un solo show di Alberto Garutti), Libby Seller (con il progetto ad hoc dei Formafantasma) e Nero (Arezzo). Vivacissima la sezione dedicata al Talks, che giornalmente prevede importanti personalità dell’ambito dell’arte, della curatela, dell’editoria e della moda.

 

jpg_65111“Una delle più importanti caratteristiche di Miart 2014, in prosecuzione tematica a quanto fatto nella precedente edizione e di quanto si farà nella successiva – spiega Vincenzo de Bellis – è l’approfondimento. Nella sezione Masters oltre 15 stand saranno monografici e permetteranno di approfondire ancora di più la conoscenza di alcuni tra i grandi maestri del secondo novecento. A questo si accompagna anche il lavoro di presentazione degli archivi storici che Miart sta realizzando dalla scorsa edizione. 18 sono invece gli artisti che compongono il puzzle di coppie intergenerazionali della ricercata sezione THENnow, centro nevralgico della fiera e suo fiore all’occhiello. L’attraversamento temporale è anche una delle caratteristiche principali dei 10 stand della sezione Object in cui si alternano icone e giovani leve del design italiano e internazionale. Nella sezione Emergent che sin dalla scorsa edizione è stata decretata come punto di riferimento internazionale per le giovanissime generazioni di galleristi e artisti, il pubblico può invece ancora una volta scoprire i maestri del futuro. Infine la presenza di Conflux è pensata come una lente d’ingrandimento su mondi sempre più in espansione ma a noi ancora remoti”.

 Simona Belluccio

 

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img