12.5 C
Milano
giovedì, 18 Aprile, 2024

#veloscrivetateo. LA CHIRURGIA ESTETICA NON SI FERMA NEANCHE CON IL COVID

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Antonello Tateo

No, non vi preoccupate! Come primo tema, non vi parlerò della necessità di ripartire e sentirsi sicure piacendosi dopo la lunga clausura del lockdown. Propagandistico e scontato, io credo, oltre al fatto che il mio obiettivo in questa rubrica sarà quello di andare più a fondo nel fenomeno socioculturale della chirurgia estetica, a volte sbirciando nel backstage con un po’ di impertinenza. Oggi, più semplicemente, la domanda che il mondo sembra porsi e alla quale sembra aver già dato una risposta è: perché fermare la nostra vita a causa del Covid? Questo è quello che sembra affermare il fenomeno della medicina e chirurgia estetica che non conosce crisi e nemmeno una pausa, pur di fronte alla pandemia.

In effetti, se escludiamo il primo momento di paura o quelli successivi in cui ci è stato impedito il movimento per l’emergenza, le sale operatorie e gli studi per i trattamenti di medicina estetica hanno continuato a lavorare con accurati protocolli di sicurezza anti contagio. Il distanziamento che ci spaventa per le strade, si è trasformato in maggiore riservatezza nelle sale d’attesa; la corsa nei ritagli di tempo del lavoro si è trasformata nella distrazione dallo smart working. La paura del virus non solo non ci ferma ma viene esorcizzata dal desiderio di normalità e di quanto di più umano e naturale ci possa essere nella ricerca futile di gioventù e bellezza. Tutto ciò per scoprire alla fine che vedere nello specchio un’immagine che ci piace ha una forza enorme, capace di darci sicurezza e ottimismo. Forse qualcuno dirà che tutto questo non è altro che una distorsione dei veri valori determinata da una società in degrado; forse, e in qualche caso è vero, come potremo approfondire nelle prossime puntate, io allo stesso tempo ho visto nell’ambulatorio e nelle sale operatorie piene, la forza di reazione del genere umano, che vuole vivere e a volte sfidare il rischio pur di vivere appieno. No, non preoccupiamoci, ora parla il medico: i protocolli, se rispettati, fanno sì che sia una cosa sicura.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img

4 COMMENTS

  1. Ogni epoca ha avuto le sue crisi, più o meno violente, ma nonostante ciò sentirsi belli e piacersi sono il miglior antidoto contro il grigiore e la tristezza, per cui… ben venga tutto ciò che ci fa stare meglio. grazie dottor Tateo

  2. Bellissime le parole del dottor Tateo, quando la semplicità e la trasparenza sono i perfetti presagì della, tanto attesa rinascita.
    Grazie

Comments are closed.