5 C
Milano
venerdì, 19 Aprile, 2024

Too Good To Go: la nuova app contro gli sprechi alimentari

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Mattea Bonica

Uno dei problemi legati all’ambiente, difficile da quantificare precisamente, è lo spreco di cibo. Un’assurdità se si pensa a quante persone, anche in Italia, fanno fatica a mettere insieme due pasti al giorno. Un problema globale che interessa tutto l’agro-alimentare che va dai campi fino alle nostre tavole. Una situazione infelice dal punto di vista etico, rappresentando inoltre un enorme problema per la disponibilità di risorse nel futuro.

A supporto di tutto ciò, è arrivata anche in Italia un’interessantissima iniziativa di una sturtup statunitense. Si chiama Too Good To Go, app che permette a tutti noi di risparmiare e contribuire ad arginare questo grande problema.

“Troppo buono per essere gettato via”, in Italia conta più di 7035 attività che hanno aderito da più di un anno, tra panetterie, supermercati, pasticcerie, bar e negozi di alimentari freschi.
Cosa succede quindi? Scaricando questa applicazione su smartphone, si possono acquistare ad un prezzo irrisorio delle Magic Box, dove è presente cibo che è rimasto invenduto e che a fine giornata era destinato ad essere buttato. Il prezzo va dai 2 ai 6 euro ed è prenotabile tramite l’applicazione, pagando con carta di credito.

Recandoci nei negozi in cui abbiamo prenotato, dobbiamo semplicemente mostrare la conferma di acquisto dallo smartphone ed ecco qua pronta la nostra Magic Box con diversi prodotti alimentari.
Il regolamento non da la possibilità di scegliere la magic box, il contenuto sarà una sorpresa.

Questa app innovativa è un vantaggio per diversi aspetti. L’ambiente ringrazia, e la lotta allo spreco alimentare si diffonde a portata di click. Un efficace sistema di recensioni, è messo a disposizione degli acquirenti che comprano a scatola chiusa.

Ne sono state già vendute 1 milione in Italia, equivalenti a circa 1000 tonnellate di cibo non sprecato. L’obiettivo di questa sturtup non si ferma alla semplice app, ma l’obiettivo è quello di rivoluzionare diversi settori della società, anche mediante un progetto di video ricette, la Food Unboxed. Un’ottima missione per evitare lo spreco di cibo domestico e per aiutare l’ambiente partendo dall’alimentazione.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img