POLLO CON LE MANDORLE (ricetta dal Marocco)

Ingredienti per 4 persone: 1 bel pollo ruspante fatto a pezzi – 6 spicchi di aglio – 1 tazza di mandorle sbucciate – 4 uova sode – 1 cipolla di media grandezza tritata – 1 cucchiaio di prezzemolo tritato – 1 pizzico di zafferano – 100 gr. di olio extra vergine d’oliva – sale e pepe q.b.

Dopo aver pulito e lavato il pollo, asciugatelo, fatelo a pezzi e strofinetelo con 3 spicchi di aglio e sale. Tritate il restante aglio e unitelo al prezzemolo, zafferano e 2 cucchiai di olio. Con questa crema, coprite i pezzi di pollo e lasciatelo tutta la notte in frigo per insaporirlo bene.

In una casseruola, far dorare la cipolla con il restante olio (meno di un cucchiaio), aggiungere il pollo e lasciarlo rosolare bene affinchè ben dorato. Unire una tazza di acqua calda e portare ad ebollizione girando spesso il pollo e lasciarlo cuocere per circa 3/4 d’ora. In una padella, friggere le mandorle con un cucchiaio di olio affinchè siano ben dorate. Poi fatele asciugare su carta assorbente per far perdere l’olio in eccedenza. Coprire il pollo con le mandorle e servirlo caldissimo, decorato con spicchi di uova sode.

Si può sostituire le mandorle con la stessa quantità di olive verdi o nere.

Sempre con amore,

Graziella Duranti Bini