17.6 C
Milano
sabato, 20 Aprile, 2024

“PALINURO LUCI ALLA RIBALDA CON ILLUSTRI PERSONAGGI”

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Il mio arrivo a Palinuro si è reso possibile grazie al pluricampione di apnea Stefano Makula il quale, attraverso il diving nel villaggio La Marèe, mi porta a conoscere questa magnificenza.

Mi affaccio da circa 10 anni nella superlativa località di Palinuro, la leggenda, narra che egli era il nocchiero di Enea che, come descritto nell’Eneide, lascia la vita per volere del Dio del sonno che lo fa addormentare con una musica soave e con suadenti parole, di cui resta incantato. Ci si meraviglia delle bellezze esclusive del territorio e restano ammagliati tutti coloro che  approdano in questo tratto di mare.

Trovo una nuova eccellente amministrazione con il nuovo sindaco l’avv. dott. Rosario Pirrone, l’assessore dott. Nicola Vigorito, il presidente del consiglio Maria Di Luca, persone motivate e pronte per una “Nuova Era “.

Doveroso fermarsi a fare shopping in via Indipendenza, nella più rinomata boutique del Cilento “Moda Mare Gennaro” dove, Emanuela Scanniello Colucci insieme a suo marito Diego,  gestiscono questa storico negozio che ha visto clienti come: Silvia Koscina; Gianni e Susanna Agnelli; Woody Allen; Loredana Bertè; Gigliola Cinquetti; Maurizio Costanzo, Catherine Spack;  Stefano Tacconi; Orietta Berti; il fondatore e presidente della Luxottica Leonardo Del Vecchio e tantissimi altri personaggi illustri.

Durante l’evento,  giunto all’ottava edizione “Premio Internazionale Cultura, Arte Spettacolo ed Ambiente Città di Palinuro” promosso dall’Academy of Art and Image di cui sono presidente, organizzatrice e conduttrice, con a fianco eccellenze come Fabio La Rosa, Paolo Peverini, Alessandro Di Filippo, una carrellata di star è stata accolta da Emanuela: Amii Stewart, Letizia Bonelli, Demetra Humpton, Nadia Bengala, Pasquale Lettieri, Vincenza Palmieri, Michele Spanò,Vira Carbone, Luc Colemont, Luisa Corna, Rita Rondinella, Luigi Bruno, Franca Sebastiani, Patrizia Pellegrino, Franco Di Mare, Alberto Todde, Arturo Sepe, Teddy Reno, Lando Buzzanca, Isabelle Adriani, Debora Caprioglio, Francesca Fialdini, Chiara Giallonardo, Sandro Campagna, Craig Warwick, Nathalie Caldonazzo, Ella Armstrong, Marco Palvetti, Veera Kinnunen, Cristiana Pedersoli, Le Appassionante, Mariella Nava, Noemi Giangrande   e Loredana Cannata.

                                                                                       

Lungo le strade stracolme di gente entrano a fare acquisti gli habituè: gli attori comici Umberto Sardella ed Uccio De Santis, il già portiere del Milan Valerio Fiori,   l’attore e presidente del teatro Bellini Daniele Russo e la splendida concittadina, la giornalista Rai conduttrice di “Linea Verde” Daniela Ferolla che, non esita a fare un selfie ricordo con Emanuela.

In questi giorni sono arrivati mister Wilson di Toyota, il già primo ballerino del teatro dell’opera di Napoli Luigi Ferrone con l’etoile Corona Paone;  la coreografa Alessandra Celentano, Cesare Cremonini, arrivato a bordo di un veliero, ha trascorso la notte in rada alla baia; su una panchina, al tramonto, si scorge il mitico  Edoardo Bennato.

Molti sono i siti dove poter godersi una giornata di sole, ma quello che mi è entrato nel cuore è “ll lido Ficocella Beach” una piccola baia naturale a due passi dal centro di Palinuro, un vero paradiso naturalistico,  il lido è gestito da due straordinari ragazzi i fratelli Antonio e Pierluigi Sogliuzzo i quali con garbo e professionalità da 25 anni accolgono gli ospiti in quella che è la spiaggia più suggestiva di Palinuro, in cui vale la pena aspettare i singolari ed esclusivi tramonti. Per escursioni il sig.Ugo Sogliuzzo con il suo fantastico gommone, ci accompagnerà in un itinerario da sogno: passando lungo il costone roccioso si incontra una vera meraviglia, la Grotta Azzurra così ampia da permettere alle imbarcazioni di girare agevolmente all’interno per ammirare l’acqua, illuminata dai raggi del sole che filtrano attraverso aperture nella roccia dando vita a splendidi giochi di luce da far immaginare l’acqua illuminata al neon. Dopo il Bagno per un look inconfondibile mi accingo ad entrare dall’hair stylist Antonio di Siervo, che mi ha onorato di un acconciatura entusiasmante.

Proseguendo nel giro si incontrano varie grotte, famosissime ed amate dai sub, si arriva alla spiaggia simbolo di Palinuro: la spiaggia del Buon Dormire e proseguendo verso lo scoglio del Coniglio ecco l’altro simbolo di Palinuro: l’Arco Naturale.

Paola Zanoni

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img