8.6 C
Milano
venerdì, 29 Marzo, 2024

MILANO, “L’ARTE INCONTRA IL PUBBLICO”. Primo appuntamento domani al Palazzo della Permanente

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

In occasione della mostra Nati nei ’30. Milano e la generazione di Piero Manzoni, la Permanente organizza quattro incontri di approfondimento, coordinati da Rosella Ghezzi e Chiara Vanzetto, che mettono a fuoco, attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti, l’atmosfera artistica e culturale milanese a partire dagli anni Sessanta. Le tendenze e i movimenti, le ricerche e sperimentazioni, le occasioni, i gruppi, le istanze comuni o l’isolamento dei singoli. Ma anche i rapporti tra artisti e istituzioni, il ruolo di ricerca delle gallerie, gli aspetti del mercato e infine il confronto con la scena attuale.

Domani, alle 18,30, presso la sede del Palazzo della Permanente, si terrà il primo incontro intitolato “Le dimensioni della parola: dall’arte alla strada”. Interverranno Emilio Isgrò, Ugo La Pietra e il giovane street artist Ivan Tresoldi.

Ivan, ScaglieEmilio Isgrò, nato a Barcellona Pozzo di Gotto, Messina, nel 1937, si trasferisce nel 1956 a Milano, dove vive e lavora. Scrittore, poeta e giornalista, ha vissuto a contatto con i più grandi protagonisti della scena culturale italiana. Nel 1964, dichiarando “La parola è morta”, contribuisce alla nascita e allo sviluppo della Poesia visiva con le “cancellature” eseguite sulle pagine di libri ed enciclopedie. Contamina a volte la propria arte col linguaggio musicale realizzando anche installazioni multimediali, servendosi delle diverse tecniche e materiali espressivi della contemporaneità. Nel 2001 inizia il ciclo degli “Insetti”, simboli della diffusione e degli intrecci della conoscenza. I suoi lavori sono spesso segnati dall’impegno etico e politico.

Ugo La Pietra, Minimo sperimentale simbolico, 1963, olio su tela, cm 78x68Ugo La Pietra,  è un artista, architetto e designer, ricercatore nella grande area dei sistemi di comunicazione. Con le sue ricerche ha attraversato a partire dagli anni ’60 diverse correnti artistiche: arte segnica, arte concettuale, arte ambientale, arte nel sociale, narrative art, nuova scrittura, extra media, architettura e design radicale. Artista poliedrico, opera dentro e fuori le discipline dichiarandosi sempre “ricercatore nelle arti visive”. Si è fatto promotore di diversi gruppi di ricerca (Gruppo del Cenobio, Gruppo La Lepre Lunare, Gruppo Design Radicale, Global Tools, Cooperativa Maroncelli, Fabbrica di Comunicazione, Libero Laboratorio) e di attività espositive coinvolgendo operatori, artisti, architetti, designer.

Ivan, giovane artista nato a Milano nel 1981, street artist e fondatore del movimento della poesia di strada “Agire poesia”, dall’estate del 2003 sparge “scaglie” poetiche in diversi luoghi della città, trasformando muri e saracinesche in pagine inconsuete su cui dipingere i suoi versi. Mosso dal desiderio di portare la poesia oltre i suoi confini ortodossi e di renderla fruibile a tutti, intreccia arte e scrittura, musica e multimedialità, scultura e video installazioni interattive, organizzando spettacoli e performance in Italia e all’estero.

Simona Belluccio

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img