5 C
Milano
venerdì, 19 Aprile, 2024

MILANO, GLOBAL GAME JAM AL POLITECNICO: 48 ore no stop per ideare un videogioco

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Un week end (lungo) dedicato interamente ai videogiochi? Da oggi è possibile. Fino a domenica 26 gennaio si terrà al Politecnico di Milano il “Global Game Jam”, maratona in contemporanea mondiale dedicata ai game designer e programmatori di tutto il mondo. Il sogno tramutato in realtà per tutti i nerd di Milano e dintorni. Nell’università milanese saranno infatti  232 i giovani, studenti, hobbisti o professionisti a sfidarsi nella missione di “inventare” un videogioco tutto nuovo in 48 ore no stop.

ammissione-magistrali_02L’evento è realizzato in contemporanea mondiale presso centinaia di sedi accreditate e tra queste l’ateneo di piazza Leonardo che, insieme all’Università Statale, realizza un corso di Videogame Design and Programming e Online Game Design. La ‘game jam’ è stata lanciata nel 2009 dall’International Game Developers Association (IGDA) e, giunta alla sua sesta edizione, è la più grande “game jam” al mondo. L’edizione del 2013 ha visto la partecipazione di oltre 270 sedi accreditate con migliaia di sviluppatori sparsi su tutto il Pianeta. I numeri dell’edizione 2014 sembrano confermare il successo della formula, con il Politecnico capace di attrarre oltre 200 partecipanti, numeri inferiori solo a Egitto, Israele, Brasile, Uk, Filippine, Stati Uniti e Canada.

La maratona di 48 ore sarà introdotta venerdì da una conferenza sullo sviluppo dei videogiochi in Italia con presentazioni di esperti di game design. Sarà poi possibile provare i videogiochi sviluppati dagli studenti del Politecnico di Milano. Alle 17 sarà svelato il tema da sviluppare. Da quel momento i giovani partecipanti potranno organizzarsi facoltativamente in team e iniziare a lavorare ininterrottamente fino al pomeriggio di domenica quando avrà luogo la votazione a porte aperte e a seguire la Premiazione. Per permettere a tutti i partecipanti momenti di riposo saranno messe a disposizione aule in cui dormire muniti del proprio tappetino e sacco a pelo.

Ma per chi non ha mai sentito parlare di questa particolare iniziativa, vediamo di capirci qualcosa in più grazie alla presentazione di Pier Luca Lanzi, professore associato in Computer Engineering presso il Politecnico di Milano.

Schermata-02-2456334-alle-12.48.53Che cos’è una game jam?  Si tratta di un evento che permette a team di sviluppo di realizzare prototipi di giochi completi in un tempo limitato,  coinvolge grafici, game designer, musicisti, programmatori. Vengono organizzate decine di jam ogni anno.

Come funziona una game jam? All’inizio della jam viene annunciato un tema (una parola, un’immagine, un concetto). Da quel momento tutte le squadre hanno un tempo limitato per sviluppare un gioco originale che interpreti al meglio il tema della jam. Ad esempio, Minimalism, Small world, Construction, You Get Only One, Respawn.

È un evento solo per sviluppatori esperti? No! Chiunque può partecipare, studenti, hobbisti, e anche professionisti. Cosa devo portare? Tutti gli strumenti di sviluppo che pensi ti potrebbero servire    (PC, software, tavolette grafica, ecc.), un e il sacco a pelo. È possibile dormire nel sito della jam? Si, ci saranno due stanze per il riposo dove sarà obbligatorio il silenzio assoluto. Devo avere un mio team?  No! Consigliamo di non formare un team prima dell’evento ma formarlo sul posto facendo amicizia con gli altri partecipanti.

Come partecipare?  La jam e’ aperta a tutti. Se avete amici interessati allo sviluppo di videogiochi invitateli, sono i benvenuti.  Iscrizione gratuita ma obbligatoria per motivi logistici. Le iscrizioni saranno chiuse 48 ore prima dell’inizio della jam.

Programma delle giornate:

Venerdì 24 Gennaio (Pomeriggio – Aula De Donato & L26.*): Team building, presentazione video degli organizzatori & annuncio del tema.

 Sabato 25 Gennaio (Tutto il giorno – Aule L26.*):  Sviluppo, sviluppo, sviluppo del progetto.

Domenica 25 Gennaio:  Sviluppo fino alle 16 poi presentazione dei giochi e upload sul sito della jam. Si termina con la proclamazione dei vincitori e la premiazione.

Per tutte le informazioni collegarsi al sito: http://globalgamejam.org/2014/jam-sites/milano-politecnico-di-milano

Simona Belluccio

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img