8.7 C
Milano
giovedì, 28 Marzo, 2024

MILANO FRA ASSENZE E PROVOCAZIONI SI AVVICINA IL 29 APRILE. Gallera (FI ) e De Corato (FdI) denunciano l’assenza del Sindaco. Danneggiato il murales dedicato a Ramelli

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Sempre più tribolato – non certo per volontà degli organizzatori – l’avvicinamento al 29 aprile, data in cui saranno commemorati: Sergio Ramelli, Enrico Pedenovi e Carlo Borsani.

Nonostante al sindaco Giuliano Pisapia faccia riferimento gran parte della sinistra milanese, da parte sua non è giunto nessun tentativo di stemperare la tensione. Alle parole “E’ giusto commemorare la morte di Sergio Ramelli” non ha fatto seguito nessun gesto concreto di partecipazione da parte del comune. Sarebbe bastata la presenza di un assessore in segno di definitiva pacificazione per togliere il fiato a tutti quelli che soffiano sulle braci ardenti.  

Invece niente come fa notare Giulio Gallera, consigliere comunale di Forza Italia: “Ancora  una  volta il Pisapia dimostra di rappresentare solo una parte dei Cittadini, invece  di  stemperare  il  clima  teso che si è creato,  il sindaco continua la sua latitanza  quando  si  tratta  di  presenziare  commemorazioni che non sono intrise di ideologia rosso-arancione”.   Per poi concludere annunciando: “Forza  Italia, da sempre in prima linea in difesa del diritto della libertà di  opinione e contro chi utilizza la violenza per imporre le proprie idee, sarà  presente  alla  commemorazione  in ricordo di Sergio Ramelli e Enrico Pedenovi”.

Anche Riccardo De Corato, consigliere di Fratelli d’italia manifesta stupore e rabbia davanti alla colpevole assenza del primo cittadino: “Pisapia manderà due commessi del Comune a portare la corona di fiori per Sergio Ramelli. Niente assessori e, chiaramente, niente sindaco. – e ancora – Ecco gli onori che si riservano a un morto di Serie B: per la giunta Arancione Ramelli, un ragazzino ucciso a 19 anni dai comunisti per aver scritto un tema contro le Brigate Rosse, è un morto di Serie B”. Poi continua: “Non è un errore di agenda o un sopravvenuto impegno: in tre anni Pisapia non è mai venuto una volta né ha mai delegato un membro della giunta a parlare al suo posto. “Dice che è giusto commemorare la morte di Sergio Ramelli, ma  allora perché non lo fa? Pisapia è la massima carica cittadina: che messaggio manda non partecipando al lutto? Non può chiedere conciliazione attraverso dichiarazioni solo di facciata se poi lui è il primo a lavarsene le mani” concludendo con un: “Che vergogna!”

Intanto, forti del senso di impunità di cui pensano di godere grazie la vicinanza ideologica della giunta, ignoti provocatori di qualche flangia estrema della sinistra militante, hanno danneggiato il vetro posto a protezione del murales dedicato a Sergio Ramelli. Un gesto ignobile fatto con l’unico intento di provocare una reazione che giustifichi una richiesta di annullamento della commemorazione.

Provocazione in cui non sono caduti gli organizzatori del corteo che hanno emesso un comunicato che – per sommi capi – dice: “Registriamo, contro ogni nostra intenzione, un crescendo della tensione per la ricorrenza del 29 Aprile. […] Chi da decenni si prende l’onere e l’onore di organizzare il corteo del 29 Aprile non avrebbe mai voluto doversi trovare in un clima come questo. […] Il nostro Corteo è puro atto d’amore dedicato alla commemorazione dei martiri dell’odio comunista. […]Se il clima generale di scontro creato dalla sinistra rimarrà tale sarà scontato che, contro ogni nostra volontà, non potremo sottrarci dal difendere l’onore e la dignità della memoria dei nostri caduti. Come sempre, noi, risponderemo secondo il nostro stile: ordinati, fieri, compatti!”

Ci piacerebbe pensare che come capita nei film sull’odio trionfi l’amore, ma poiché è della realtà che parliamo, contiamo che: il sangue freddo dei partecipanti al corteo, il lavoro delle forze dell’ordine e la massiccia presenza di tutte le anime del cdx, inducano a più miti consigli quelli che vorrebbe impedire un gesto doveroso con il solo scopo di rinnovare uno scontro che non ha più senso di esistere da decenni.

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img