6 C
Milano
giovedì, 25 Aprile, 2024

MICROCREDITO EUROPEO PER LE IMPRESE. Come avviare un attività con i finanziamenti europei

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

L’Unione Europea non eroga direttamente microcrediti (prestiti fino a € 25 000) a persone fisiche o imprese, ma fornisce garanzie, prestiti e capitale agli intermediari che possono quindi concedere denaro alle piccole imprese o rendere disponibili finanziamenti azionari. Esistono varie risorse con cui un (futuro) imprenditore può districarsi nelle procedure per ottenere un finanziamento in Italia, vediamole attraverso ai loro link: 

E’ possibile rivolgersi al CIP (Competitiveness and Innovation Framework Programme) che si occupa di supportare i micro-imprenditori ad avviare o espandere il proprio business.

Ci si può rivolgere direttamente a un fornitore di microcredito del nostro paese scegliendone uno in questo elenco: Fornitori di microcredito.

Si può anche diventare piccoli imprenditori diventando noi stessi fornitori di microcredito, ecco come fare: Fornire microcredito.

Un interessante risorsa è anche il Progress Microfinance (Strumento europeo di microfinanziamento) che fornisce microcrediti a persone che hanno perso il lavoro e desiderano avviare una propria attività o che vogliono sviluppare un business già esistente, ma non hanno accesso ai servizi bancari tradizionali, spiegato molto bene a  questo link.

Un’altra lista di fornitori di microcredito è disponibile a questo link:  Ottenere un microcredito

JEREMIE (Risorse europee congiunte per le micro e medie imprese) è uno strumento che consente ai paesi dell’UE di utilizzare i fondi strutturali dell’UE di sostenere le piccole e piccolissime imprese. In alcuni paesi dell’UE, fornitori di microcredito beneficiano di garanzie, prestiti e capitali.

I potenziali erogatori di microcredito sulle garanzie, prestiti e capitali possono ottenere altre informazioni a questo link: Come fornire microcredito

JASMINE è invece uno strumento che aiuta i fornitori di microcredito a diventare operatori sostenibili e vitali nel mercato del credito, le cui caratteristiche sono consultabili a questo link: Il sostegno finanziario e assistenza tecnica

Molto più difficile da dirsi che da farsi, se avete un idea imprenditoriale, ma vi mancano i fondi per avviarla, rivolgetevi a un fornitore di microcredito, difficilmente non riuscirà a trovare la soluzione che fa per voi.

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img