2.1 C
Milano
sabato, 28 Gennaio, 2023

Metropolitana M4 Blu. Finalmente parte il primo treno

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Questa mattina è stata inaugurata la prima tratta della quinta metropolitana di Milano, la linea 4 blu. I treni completamente automatici hanno iniziato i loro viaggi fra la stazione dell’Ingresso 8 del Terminal Arrivi dell’aeroporto di Linate e la fermata di Dateo, zona piazzale Susa, in cui la linea 4 si collega al passante ferroviario suburbano.

Oggi, e domani, domenica 27 novembre, le corse sulla nuova linea saranno gratuite per tutti i passeggeri. Alla giornata inaugurale di oggi hanno partecipato le maggiori autorità: il ministro alle infrastrutture Matteo Salvini, il sindaco di Milano, il presidente di regione Lombardia e i dirigenti di Atm.

Una curiosità: la M5 è arrivata prima della M4

Milano ha ora 5 linee della metropolitana. La Linea 4 avrebbe dovuto essere ultimata diversi anni fa, ma per vari problemi legati soprattutto ai finanziamenti la sua realizzazione è durata più a lungo della realizzazione della linea 5, la metro Lilla. La linea 4 è stata battuta in velocità persino dalla costruzione e messa in opera del ben più imponente e complicato Passante ferroviario della suburbana, il sistema di treni e stazioni sotterranee che collega fra loro le stazioni ferroviarie e metropolitane con la provincia milanese.

In ordine di tempo sono entrate in servizio la linea 1 “rossa”, inaugurata quasi 60 anni fa, il 12 aprile 1964. La rossa è rimasta sola, allungandosi con diramazioni verso le periferie e l’Hinterland milanese per molto tempo, e poi il 27 settembre 1969 è stato inaugurato il primo tratto della linea 2 “Verde”. Anche in questo caso son iniziati subito i lavori per le nuove diramazioni, ma passarono molti anni prima dell’inaugurazione del primo tratto della linea 3 “Gialla”, il 3 maggio 1990. I progetti ci sono già, ma la linea 4 “,ma i lavori per la linea “Blu” faticano a partire.

Arriverà prima quella che doveva essere la quinta linea. Il 10 febbraio 2013 è inaugurato il primo viaggio della M5, “Lilla”. E’ completamente automatizzata, senza conducente, e con i treni che corrono in gallerie che toccano la profondità di 22 metri sotto terra.

Il 21 dicembre 1997 era già stato inaugurato l’importante collegamento del passante ferroviario di Milano, da cui passano le linee ferroviarie Suburbane di Trenord, di colore blu e verde, che , di fatto, costituiscono la sesta linea metropolitana di Milano. La metro 4 invece ci ha fatto aspettare parecchio e solo oggi, 26 dicembre 2022, è partito il primo convoglio..

i

- Advertisement -spot_imgspot_img
Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti
Sono metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima a interessarmi di cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Nel tempo sono diventata una giornalista e una Web and Seo Editor Specialist. Ora scrivo per alcune testate e coordino portali di informazione. Dal 2000 al 2019 sono stata anche una speaker radiofonica.

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img