5 C
Milano
martedì, 23 Aprile, 2024

MARO', VIAGGIO IN INDIA DELL'ASSESSORE REGIONALE FAVA. Un ringraziamento a De Corato che ha preso a cuore la nostra segnalazione

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

L’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, Lega Nord, in questi giorni è in missione in India per una serie di incontri con le istituzioni indiane. Questa ci è sembrata un incongruità con gli atteggiamenti di contrasto che le nostre istituzioni dovrebbero tenere verso lo stato che tiene prigionieri i nostri marò da più di 2 anni, senza mai peraltro escludere l’applicabilità della pena di morte a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Abbiamo quindi chiesto a Riccardo De Corato cosa ne pensasse di questo viaggio di Gianni Fava, proprio nel giorno in cui sia Fratelli d’Italia, sia Forza Italia, manifesteranno nei pressi del consolato indiano a palazzo Clerici in occasione di un ricevimento per la Giornata nazionale della Repubblica dell’India. Ecco le parole dell’ex-vicesindaco.

“Mentre i nostri maro’, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, sono trattenuti in India da due anni e adesso rischiano di essere processati secondo una legge che prevede la pena de coratodi morte, l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava è in missione economico-istituzionale con alcune imprese lombarde proprio in India, a Mumbai, per partecipare a una fiera e promuovere il nostro settore agro-alimentare. Il tutto nell’ambito di un progetto che vede capofila Regione Lombardia, coordinato da Ice e sviluppato con altre Regioni italiane. Apprendiamo che non sono mancati incontri dell’assessore Fava con i rappresentanti istituzionali della regione di Mumbai, come il ministro dell’Agricoltura e il ministro dell’Alimentazione. E’ un’iniziativa che lascia molto perplessi alla luce della mobilitazione in atto a tutti i livelli per risolvere l’intricata vicenda dei due maro’. Mi chiedo se l’assessore Fava ritenga opportuna la sua presenza in India considerata la drammatica condizione dei nostri soldati e le importanti iniziative rilanciate da tutti i media per cercare di riportarli a casa, con manifestazioni e presidi di protesta organizzati in particolare a Milano. Proprio oggi ne sono in programma due (di Fratelli d’Italia e Forza Italia) nei pressi di palazzo Clerici, dove si terrà un ricevimento per la Giornata nazionale della Repubblica dell’India. In segno di dissenso non vi prenderanno parte molti rappresentanti delle istituzioni locali. Non credo sia una scelta coerente né solidale verso i nostri due soldati ignorare fatti così rilevanti per stringere accordi commerciali e fare affari con le imprese indiane”.

Gabriele Legramandi

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img