10.5 C
Milano
sabato, 20 Aprile, 2024

L’ITALIA AL PRIMO POSTO PER PROTEGGERE LE API E RISPETTARE LE BIODIVERSITA’

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

6 giugno giornata mondiale dell’ambiente

Nel 2020, c’erano 8,1 milioni di arnie nelle fattorie dell’UE. Questo rappresenta solo una parte dell’immagine completa di tutte le arnie nell’UE, poiché il Censimento Agricolo registra solo le arnie presenti nelle fattorie (in alcuni paesi, come la Germania, le arnie non sono considerate parte delle fattorie). A livello nazionale, la Romania aveva 1,5 milioni di arnie nelle fattorie, più di qualsiasi altro paese dell’UE. Italia e Grecia rappresentavano ulteriori 1 milione di arnie nelle fattorie, con Spagna (0,9 milioni di arnie), Bulgaria (0,9 milioni) e Portogallo (0,7 milioni) che seguono dopo.

Il numero più elevato di arnie presenti nelle fattorie in una singola regione è stato riscontrato nella regione spagnola dell’Estremadura (300.220), seguita dalla regione portoghese del Norte (257.040). La regione rumena di Nord-Vest (250.510) ha registrato il terzo numero più elevato.

Il 5 aprile 2023, la Commissione ha risposto all’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) ‘Salvate le api e gli agricoltori!‘ affermando che la priorità è garantire che le proposte attualmente in fase di negoziazione sull’uso sostenibile dei pesticidi e il ripristino della natura siano adottate e quindi attuate tempestivamente. Ha riconosciuto l’importanza degli impollinatori nell’agricoltura come un mezzo fondamentale per garantire la sicurezza alimentare dell’UE e combattere la perdita di biodiversità. In occasione della Giornata mondiale delle api  il 20 maggio, abbiamo esaminato il numero di arnie presenti nelle fattorie dell’UE.

Le api sono allevate in tutta l’UE: impollinano una vasta gamma di colture che vengono coltivate in tutti i climi. Sono in grado di sopravvivere ai climi più freddi svernando nelle loro arnie, consumando riserve di miele.

Grazie ad aziende come Schwabe che proteggono la biodiversità e gli impollinatori assieme ai progetti di Rigenerazione di 3Bee si è sviluppato un programma speciale rivolto al mondo delle erboristerie. Ognuno di noi può contribuire scegliendo o un albero nettarifero 3Bee o un alveare 3Bee. In entrambi i casi lo potremmo veder crescere ed avere la soddisfazione di aver contribuito alla sostenibilità della natura e del pianeta. Difendendo le api nel rispetto della biodiversità. Un modo concreto di festeggiare la giornata mondiale dell’Ambiente il 6 giugno!

di Susanna Messaggio

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img