9.7 C
Milano
giovedì, 25 Aprile, 2024

LE AMERICANE TORNANO A INDOSSARE I TACCHI, UN SEGNALE POSITIVO PER L’ECONOMIA

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Martina Grandori

 

In America la tribù delle donne «taxi shoes» è tornata: il tacco a spillo, il super sexy stiletto da più di 10 centimetri, torna ai piedi di ragazze e signore (una su tutte l’ex First Lady Melania Trump), un piccolo segnale che il deflagrante effetto bomba della pandemia in America sta iniziando a sfumare. Il calo dei contagi, una campagna vaccinale efficace che procede con l’acceleratore, un sentore di uscita dal tunnel. In Europa si è ancora in pieno caos della campagna vaccinale, ma si sa’, quando l’America riparte è sempre un segnale positivo, un gancio di traino per il mondo. E allora ecco che un ritorno a sentirsi dive alla Carrie Bradshaw eroina di Sex and the City può essere la miglior terapia per le donne a ripensare ad una vita normale fuori di casa, a vestirsi in maniera curata e seducente per andare in ufficio o semplicemente per andare a prendere i bambini a scuola. A riportare la notizia il portale di Pambianco – grande nome italiano per il settore di strategie d’impresa e comunicazione -, gradualmente i dati di vendita delle scarpe che fanno svettare stanno risalendo come in tempi pre-Covid di febbraio 2020. Una recente analisi dei dati di Google rivela che sneaker, seguiti da abbigliamento sportivo, da tutone e felpe oversize si vendono di meno, le donne americane tornano a preferire quelle meravigliose e scomodissime creazioni che fanno venire sì mal di schiena e vesciche, ma sono anche il più efficace antidepressivo per il sesso femminile. 

Camminare su dei trampoli, insomma, è come rinascere, è un ritorno alla seduzione: l’ondeggiare dei fianchi è una calamita per gli uomini, un modo per esaltare l’allure da femmina appartenente ad ogni donna. Gad Saad, docente di Marketing alla Concordia University, sostiene che «che questo accessorio solleva le natiche di 20/30 gradi, dando loro un aspetto più tonico e sessualmente più attraente. Il noto antropologo David Givens commenta al riguardo che «visivamente, tacchi alti suscitano l’idea che i piedi di una donna siano delicati, fragili e la renda in qualche modo più eterea». Quando moda e psicologia si incontrano snocciolano sempre riflessioni stimolanti e articolate – ovviamente empatiche e non frutto di analisi – su chi le indossa, è ormai assodato che le scarpe sono fonti sfumate capaci di raccontare abbastanza sulla personalità di una donna.

Di certo è che in questo momento le donne italiane hanno uno smisurato bisogno di ritornare a sentirsi vive, seducenti e desiderate. La storiella che è bello, anticonformista e liberatorio vestirsi casual con i capelli raccolti in maniera sciatta è una grande bufala. La donna è nata per sedurre.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img