17.2 C
Milano
martedì, 16 Aprile, 2024

Impariamo a rispettare l’ambiente dai cartoni animati

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Mattea Bonica

Anche i cartoni animati possono insegnare a conoscere e rispettare l’ambiente.

Per i più piccoli, divertirsi e imparare allo stesso momento è possibile, riuscendo così ad affrontare tematiche attuali attraverso i cartoni animati ecologici, ossia serie animate che cercano di sensibilizzare temi e problemi legati all’ambiente ai bambini.

Un esempio sono i Barbapapà, un grande successo che ancora appassiona grandi e piccini, dove una simpatica paffuta e colorata famiglia si impegna nella difesa dell’ambiente. Precursori dei cartoni animati “bio”, nascono negli anni ’70, ma nei loro messaggi ci sono ancora spunti molto attuali.
Da qui, in molte avventure animate, la natura è sempre la protagonista.
Pensiamo anche ad Heidi, i Puffi, la Pimpa, Masha e Orso o anche Peppa Pig e molti altri cartoni, dove la chiave per far imparare ai bambini è sempre nei protagonisti.

cartone di Heidi, infatti, la vita all’aria aperta, il rapporto con gli animali e la natura che la circonda, rappresentano un rifugio per la protagonista, tantoché non riuscirà mai ad abitare in una città, diventando una vera pastorella che si batte per difendere la natura e gli animali. Pensiamo ai Puffi, legati direttamente a Madre Natura, un’anziana fata che veglia sulle piante, sui Puffi e su tutti gli animali: in questo cartone il tema centrale è proprio l’amore e la salvaguardia dell’ambiente.

Tra la Pimpa e la natura invece c’è uno straordinario rapporto dove la protagonista aiuta i diversi animali, piante, stelle a superare i diversi problemi che molte volte noi umani creiamo loro; Masha e Orso vivono una vita in un bosco, lontani da città e inquinamento, un autoisolamento da ciò che è nocivo per il pianeta; Peppa Pig, invece spiega in ogni sua puntata come riciclare correttamente i rifiuti e come mantenere pulito l’ambiente che ci circonda.

Molti altri sono i cartoni che con un semplice linguaggio riescono ad essere un ottimo mezzo per introdurre anche i bambini alla cultura ambientale e ai problemi che la natura deve affrontare quotidianamente. Se sviluppati sapientemente riusciranno ad avere a cuore la salvaguardia del mondo che ci circonda, senza rinunciare al divertimento.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img