10.5 C
Milano
sabato, 20 Aprile, 2024

I cinesi lanciano il pallone-spia sugli Stati Uniti

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

I cinesi mettono in moto un nuovo meccanismo di raccolta dati. Questa volta entra in gioco il pallone-spia che sorvola gli Stati Uniti d’America. 

Il Pentagono è impegnato nel monitoraggio della situazione. Pat Ryder, portavoce del Pentagono, dichiara: “non perdiamo di vista il pallone, continuiamo a seguirlo  monitorando da vicino ogni suo spostamento”.

E’ questa una delle mosse più aggressive per la raccolta di informazioni nei confronti degli Stati Uniti d’America. 
Il Presidente Biden ne aveva ordinato l’abbattimento, ma il Pentagono si è opposto onde evitare l’incolumità dei civili.  
L’avvistamento del pallone è avvenuto soltanto pochi giorni prima della visita del Segretario di Stato, Antony Blinken, per colloqui di alto livello nella capitale cinese. 

Il pallone aerostatico, secondo quando appreso dai media americani, avrebbe sorvolato anche uno dei tre campi di missili nucleari, esattamente il Malmstrom Air Force Base di Billings, nel Montana. 

Così Austin, Segretario della Difesa degli Stati Uniti, a seguito di un. incontro con gli alti dirigenti militari della difesa, ha esaminato il grado di minaccia del pallone, e presentato una strategia di sorveglianza e monitoraggio, al Presidente.  

Il NORAD ha dichiarato che sia gli Stati Uniti che il Canada, dove è stato avvistato un secondo pallone-spia, possono stare tranquilli, dal momento che sono state adottate misure di estrema sicurezza, onde evitare che tali palloni possano acquisire informazioni importanti. 

*** ULTIMO AGGIORNAMENTO***

Il pallone spia è stato abbattuto per “violazione inaccettabile della sovranità americana”. A dichiarare l’avvenuto abbattimento è stato il Presidente Biden. Sale la tensione tra Stati Uniti e Cina.

di Daniela Buonocore 

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img