11.3 C
Milano
venerdì, 29 Marzo, 2024

GNOCCO ARROTOLATO

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di patate – 150 gr. di farina – 400 gr. d spinaci freschi – 200 gr. di formaggi misti (emmental, mozzarella, stracchino, vari a piacere) – 2 uova – 50 gr. di parmigiano grattugiato.

Per la salsa: 300 gr. di pomodori – qualche foglia di basilico, rosmarino, maggiorana – 1 scalogno – 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva – sale e pepe q.b.

Pulire, lavare e cuocere gli spinaci in poca acqua e sale. Strizzarli bene e tritarli finemente. Tagliare i formaggi in piccoli pezzetti e metterli in una ciotola. Cuocere le patate con la buccia per non fare assorbire l’acqua. Appena cotte, sbucciarle e passarle nello sciacciapatate. Aspettare 5 minuti ed aggiungere farina, uova, parmigiano, sale e pepe, e lavorare l’impasto. Dividere l’impasto in due parti; in una, unire gli spinaci tritati ed amalgamare bene. Stendere l’impasto verde sopra ad un foglio di pellicola, aggiungere i formaggi, poi adagiarvi sopra l’impasto chiaro. Avvolgere il rotolo su se stesso e richiuderlo con la pellicola. Mettere in acqua bollente e cuocerlo per 40 minuti. Mettere in un tegame 2 cucchiai di olio e rosolarvi lo scalogno tritato, aggiungere i pomodori sbucciati e tagliati a pezzetti, le erbe aromatiche e far cuocere per 15 minuti. Passare il tutto al passaverdure e rimettere sul fuoco aggiungendo l’olio rimasto, salare e pepare e far cuocere per altri 5 minuti. Scolare il rotolo e lasciarlo riposare per qualche minuto. Togliere la pellicola dal rotolo ed affettatelo. Servire caldo, tagliato a fette, con una passata sopra di salsa.

Sempre con amore,

Graziella Duranti Bini

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img