9.2 C
Milano
giovedì, 28 Marzo, 2024

Facebook e le finte coppie felici. Una psicologa spiega il fenomeno dilagante

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Veronica Graf

Ogni giorno, su Facebook, si assiste a un gran numero di effusioni e smancerie. Alcune coppie fanno di tutto per far sapere quante volte vanno a cena fuori, i fiori che si regalano, i nomignoli che usano, quanti regali si scambiano, cosa hanno fatto per l’ultimo anniversario… e non mancano dediche, poesie e frasi struggenti. Sembra quasi che lei voglia farti sapere che è la ragazza più fortunata del mondo e lui voglia mostrare a tutti quanto è innamorato, o viceversa.

Se hai uno spirito irrimediabilmente romantico, potresti trovare tutto questo molto dolce ma in realtà non lo è affatto. A dare la sentenza sono stati diversi studi, in primis quello del team di ricerca dell’Albright College, in Pennsylvania.
L’oversharing delle coppie felici su Facebook è indice di insicurezza e instabilità emotiva dei componenti della coppia.
Il team di ricercatori, esperto in dinamiche relazionali, psicologia e comportamenti sui social network ha condotto un’indagine chiara.
Per questo studio, i partecipanti (coppie dal post facile) sono stati invitati a completare, individualmente, un sondaggio. Le domande vertevano sul comportamento adottato su Facebook e le motivazioni che inducevano a postare determinate cose. I ricercatori si sono soffermati soprattutto su tratti delle personalità individuali piuttosto che sulle dinamiche di coppia.

Con i sondaggi hanno rilevato che le coppie più in vista su Facebook sono anche le meno solide. Chi manifesta il suo amore su Facebook, in modo esagerato, incarna tratti di personalità ansiosa, insicura e che più facilmente tende a scoraggiarsi.

I ricercatori hanno concluso che queste coppie utilizzano Facebook per diminuire le paure e le insicurezze che nutrono all’interno del rapporto.
Una seconda sentenza arriva dalla sessuologa Nikki Goldstein, esperta in dinamiche nei rapporti di coppia spiega “condividere troppi post di coppia potrebbe nascondere dei problemi. Spesso, infatti, chi esagera con certi contenuti lo fa solo perché poco convinto, o turbato, dalla propria relazione sentimentale, e quindi cerca l’approvazione degli altri sui social media”.

Questo atteggiamento, stando alla sessuologa, sarebbe legato a una scarsa autostima. Tale insicurezza di fondo, per essere superata, necessita dell’approvazione altrui. Con i like e i commenti, l’individuo riceve i consensi necessari per sopravvivere all’interno della coppia, superando così i dubbi che nutre sulla scelta del partner.

Le ricerche hanno concluso che le coppie più in vista su Facebook sono le meno solide nella vita privata ma questa generalizzazione è pericolosa. In realtà, anche dai sondaggi si capisce che l’instabilità non riguarda necessariamente la coppia ma il singolo individuo. Una instabilità emotiva può essere legata a tanti altri fattori e non indica necessariamente che la coppia è poco unita.

L’oversharing potrebbe essere legato alla paura di essere abbandonato, di non essere all’altezza della relazione, potrebbe celare sfumature narcisistiche e tanti altri fattori di natura compensatoria.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img