10 C
Milano
giovedì, 25 Aprile, 2024

Davide Buccheri la caduta del commercio internazionale: la storia si ripete

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Storicamente, il commercio internazionale è stato uno dei principali motori del ciclo economico. Purtroppo, a causa delle recenti guerre tariffarie, ci sono stati significativi rallentamenti in questo settore.

Secondo Davide Buccheri, il commercio internazionale è diventato sempre più importante negli ultimi 20 anni. “Le società con le migliori performance sui mercati azionari sono quelle con una quota significativa di esposizione internazionale, con una parte sostanziale delle vendite sui mercati esteri”.

“La conseguenza più diretta di ciò è che queste aziende diventano più sensibili ai diversi cicli economici internazionali, oltre a quello domestico. Ho anche alcuni dubbi sul fatto che esistano effettivamente vantaggi di diversificazione. Certamente, un’azienda interamente focalizzata sul proprio mercato interno dovrà affrontare la piena forza del ciclo economico. Tuttavia, un’impresa con una significativa esposizione internazionale sarà esposta ad ogni singolo ciclo economico. Ciò significa che, quando una recessione colpisce uno dei paesi in cui l’azienda esporta, le sue vendite calerebbero notevolmente, colpendo anche la sua valutazione delle azioni.

“Questo rischio è diventato evidente negli ultimi mesi a causa della guerra delle tariffe avviata dagli Stati Uniti. L’economia americana è ancora molto solida, ma le conseguenze di queste politiche estere stanno iniziando a sollevare la testa, soprattutto nei mercati europei. Ciò implica che le aziende più focalizzate sul mercato interno americano si troveranno in una posizione più forte, poiché non dovranno gestire il calo delle vendite estere. Ciò è ulteriormente rafforzato dalle misure protezionistiche adottate dall’amministrazione americana, che hanno effettivamente ridotto la concorrenza degli esportatori stranieri. “

“È comunque una situazione interessante, soprattutto perché le ultime due volte in cui abbiamo osservato un rallentamento come questo nel commercio internazionale abbiamo subito due recessioni: la bolla delle dotcom all’inizio del millennio e la crisi finanziaria nel 2007. Ci sono ovvi motivi per pensare che questa volta le cose si evolveranno in modo simile. Personalmente, non credo che questo sarà il caso questa volta, almeno non per gli Stati Uniti. La loro economia è molto forte al momento, come ho già detto in precedenza. “

“La situazione è un po’ ‘più preoccupante per l’Europa, poiché l’economia tedesca dipende molto dai loro partner americani per esportare i loro prodotti. Ciò ha sicuramente avuto un effetto significativo sull’economia tedesca e sarà importante capire quanto sarà diffuso il contagio. “

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img