17.6 C
Milano
sabato, 20 Aprile, 2024

BERLUSCONI PRESENTA I CANDIDATI ALLE EUROPEE: va rivisto il fiscal compact, con Renzi ho parlato di presidenzialismo

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

“Sono un uomo delle istituzioni, in attesa che sia riconosciuta la mia innocenza darò corso alle decisioni della magistratura”. Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, parlando di una condanna nei suoi confronti “per una decisione ingiusta della magistratura” sulla base “di un fatto inesistente”. Presentando i candidati del partito per le Europee, Berlusconi ha sottolineato: “Mi spiace non poter portare i miei voti”.

“Avere reso impossibile la mia candidatura alle Europee – ha detto Berlusconi – va a tutto vantaggio della sinistra. E queste vicende hanno una indubbia valenza politica. I nostri candidati rappresentano al meglio le anime del centrodestra. Abbiamo cercato coniugare novità ed esperienza. Sulle liste siamo stati molto coerenti”.

Per il leader di Forza Italia, “tutti i trattati sono da rivedere: dal patto di stabilità al fiscal compact”. “Oggi, non solo in Italia, la recessione è diventata depressione” e perciò sono “convinto che si debba puntare a eliminare il fiscal compact e consentire ai Paesi lo sforamento del 3% annuo nel rapporto tra deficit e Pil”, un vincolo “che nella situazione attuale dell’economia è antistorico”.

Berlusconi ha parlato anche di Euro. “Tra i partiti – ha spiegato – c’è chi ritiene che si debba rinunciare all’Euro come hanno fatto M5S, Fdi e Lega. E altri che considerano pericoloso uscire – spiega-. Noi abbiamo formato una commissione di esperti che ci porterà a delle regole nuove da aggiungersi nell’ambito di Eurolandia che renderanno possibile il mantenimento di questa nostra moneta che io chiamo estera che deve diventare una moneta di tutti i Paesi attraverso una nuova missione della Bce”. 

“Il governo di Renzi propone finalmente delle riforme” e “abbiamo dato il nostro impegno ad approvarle”, ha assicurato Berlusconi. Si tratta della “riforma dei poteri che riguardano le Regioni e lo Stato” e “cambiare l’assetto parlamentare del Paese attraverso la fine del bicameralismo perfetto”. Poi ha ribadito: bisogna introdurre, e “ho avuto modo di parlarne con Renzi, l’elezione diretta da parte dei cittadini del presidente della Repubblica: non sia più scelto dalle segreterie dei partiti”.

Parlando delle sue vicende giudiziarie, Berlusconi si è detto “certo” che i suoi legali “arriveranno ad ottenere un annullamento totale della sentenza” a Strasburgo: è pronta “un’istanza di revisione con prove documentali e testimoniali assolutamente incontrovertibili”. Poi, sulla condanna ai servizi sociali, ha sottolineato: “Il tribunale di sorveglianza mi ha obbligato a dedicare parte del mio tempo a persone in difficoltà. Questa cosa mi ha fatto addirittura piacere perché nella mia vita ho fatto sempre attività di supporto. Lo farò più che volentieri e cercherò di essere utile”.

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img