12.6 C
Milano
venerdì, 19 Aprile, 2024

Addio mensa, arrivano gli smart locker

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Martina Grandori

I cambiamenti post lockdown non finiscono. Ora tocca alle mense aziendali ad essere rivoluzionate, a cambiare filosofia. È fresca la notizia che, a seguito della decisione di molte aziende di mantenere i propri dipendenti 2 giorni a settimana in modalità smart working, le mense aziendali vivranno profondi cambiamenti.

Già in tempi di lockdown le società di ristorazione avevano dovuto riorganizzarsi in breve tempo perché quel luogo che una volta era un chiassoso ma imprescindibile punto di ritrovo dove chiacchierare e svagarsi con un viso amico, erano diventati un luogo di assembramento e quindi pericolosi.

Ovviamente nei mesi passati è stato un comprensibile caos per aziende e società di ristorazione, c’era chi autorizzava la schiscetta da casa consumata senza compagnia, chi invece la vietava e obbligava i dipendenti ad uscire, chi invitava ad ordinare il cibo con Delò, start up italiana di locker refrigerati in cui far arrivare il cibo ordinato e conservarlo in maniera sicura perché tutto si ordina via app quindi si ritira presso un box personale, inserendo il codice di apertura ricevuto sul telefono. Una volta arrivato, il cibo va ravvivato un paio di minuti al microonde per tornare alla temperatura ideale: anche in assenza di una vera e propria mensa, quindi, è possibile garantire un’alternativa alla mensa in una modalità sicura.

Ecco allora che i colossi della ristorazione aziendale si concentrano sui smart locker, ovvero frigoriferi evoluti, gestiti via app, dove trovare il proprio pasto, da portasi anche a casa. Sì perché due giorni a settimana senza dipendenti da sfamare, vuol dire il 20% in meno di fatturato in breve tempo.

I big della ristorazione aziendale cercano soluzioni anticrisi cercando di sfruttare al meglio questo nuovo stile di vita, puntando anche su un’offerta di piatti (400 le ricette della linea iColti) che si possono ordinare, portare a casa – tutti sanno quanto sia noioso dover pensare al cucinare nella quotidianità – che durano fino a 10 giorni. Un segmento di un nuovo mercato, questo degli smart locker, che più che fare concorrenza a Deliveroo, impossibile, fanno concorrenza a tutti i supermercati che ormai offrono molto in termini di piatti pronti da riscaldare. Personalizzazione e complementarità dei servizi erogati dalle mense sono le due parole chiave a cui ora i magnati del cibo aziendale devono far riferimento.

Detto tutto ciò, resta comunque il fatto che sempre più facilmente saremo soli anche a pranzo, unica compagnia il telefonino. Aiuto.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img