di Veronica Graf

 

A Ibiza c’è un’etichetta di acqua che tiene particolarmente al bene dell’ambiente isolano, infatti non viene venduta in canoniche bottiglie di plastica, ma in lattine di alluminio riciclabile. Si chiama Soul Water, proviene da una sorgente naturale e il progetto del danese Menno Koopman, che ha iniziato questa avventura con sua moglie, Natalia Sagastibelza. Un nuovo progetto di vita sull’isola per restituire qualcosa a Madre Natura, un impegno personale nei confronti dell’ambiente.

Menno Koopman, che risiede a Ibiza da 13 anni, ha lavorato nel settore delle bibite  per molti anni (tè, caffè e acqua). Consapevole dell’importanza di contribuire a migliorare la disastrosa situazione ambientale del pianeta, e del grave problema che le materie plastiche, ha scommesso sull’acqua in lattina riciclabile al 100%. “Abbiamo scelto questo formato perché è più sostenibile del solito formato, di 330 millilitri, poiché ci aiuta a risparmiare energia”, afferma Koopman.

Questo tipo di attività a basso impatto ambientale, sono importanti in luoghi come Ibiza, dove vi sono molti stabilimenti balneari dove vengono abbandonati molti flaconi in plastica. “La cosa migliore per l’ambiente è bere acqua dal rubinetto filtrato, ma ci sono sempre momenti in cui dobbiamo comprare l’acqua dall’esterno”, riporta il fondatore di Soul Water, spiegando che l’acqua che offre è di alta qualità e confezionata in alluminio, il materiale più sostenibile e circolare oggi. La scelta di un pacchetto sostenibile è stata la massima priorità quando ha avviato questo progetto. Dopo aver condotto varie ricerche con esperti, ha scelto l’alluminio basandosi sui principi dell’economia circolare. “Questo è materiale sostenibile e circolare. Diciamo che è il meno nocivo per l’ambiente, perché è riciclabile al 100% e riutilizzabile infinite volte”.

La possibilità di riciclare “eternamente” è uno dei principali vantaggi dell’alluminio contro la plastica, ad esempio, che può essere riutilizzata solo un paio di volte e non allo stesso modo. “La plastica di un flacone non può essere utilizzata di nuovo per la fabbricazione di un altro flacone, l’alluminio invece può essere utilizzato per qualsiasi uso”, aggiungendo anche che l’alluminio è più conveniente di altre confezioni quali cartone o vetro. Il logo Soul Water è l’albero della vita, come simbolo di connessione con tutte le cose. Missione di Soul Water è infatti sensibilizzare la gente all’ambiente, incoraggiare le persone a compiere piccole azioni giorno per giorno per salvare il pianeta. Oltre ad essere sostenibile, Soul Water è una impresa che si impegna nel sociale: devolve il 10% del fatturato a The Soul Community, una fondazione senza scopo di lucro che sostiene le ONG in tutto il mondo per lo sviluppo di soluzioni consapevoli che riducano l’impatto ambientale.

Soul Water contribuisce alla Fondazione Ibiza Preservation, il cui settore principale di lavoro è la protezione delle zone rurali e marine, contribuendo a preservare i paesaggi dell’isola, della biodiversità, dell’acqua e degli spazi marini.