16.4 C
Milano
venerdì, 19 Aprile, 2024

ZUPPA DI MOSCARDINI ALLE OLIVE

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Ingredienti per 6 persone:

200 g di passata di pomodoro, 200 g di brodo di pesce, 10 moscardini, 100 g di olive nere, uno spicchio d’aglio, una piccola cipolla, 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva siciliano, sale e pepe o peperoncino a piacere, 6 fette di pane bruscato tagliate a dadolini, 1 bicchiere di vino bianco secco.

 Procedimento:


Con l’arrivo della stagione estiva, riscopriamo le zuppette di pesce, che nelle calde serate d’estate possono diventare una risorsa da gustare anche tiepide.


Scaldare l’olio insieme al peperoncino e dorare cipolla ed aglio tritati. Unire 4 moscardini puliti e lavati, fatti a piccoli pezzetti, facendo rosolare dolcemente. Aggiungere il vino bianco, farlo evaporare, unire il pomodoro e le olive. Lasciar cuocere per 10 minuti. A questo punto, affogare i 6 moscardini interi e lasciandoli bollire per 10 minuti. Servire in tavola la zuppa con il pane, dopo aver disposto al centro dei singoli piatti un moscardino.


È una zuppetta di facile preparazione, abbastanza veloce; la cosa più lunga è pulire il pesce, ma naturalmente c’è sempre un pescivendolo ben disposto a farlo.

Sempre con amore,
Graziella Duranti Bini

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img